domenica, 24 Novembre, 2024
Esteri

Funzionari israeliani: ucciso rabbino israelo-moldavo residente negli Emirati Arabi Uniti

Israele ha annunciato domenica che il corpo di un rabbino israeliano-moldavo, scomparso negli Emirati Arabi Uniti, è stato ritrovato dopo essere stato assassinato in quello che è stato definito un “atroce attacco terroristico antisemita”. L’ufficio del Primo Ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che Israele “utilizzerà ogni mezzo per perseguire i responsabili di questo crimine”. Zvi Kogan, un rabbino ultra-ortodosso di 28 anni, scomparso giovedì, gestiva un negozio di alimentari kosher a Dubai, una città nota per i suoi flussi commerciali e turistici dopo l’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi con gli Accordi di Abramo del 2020. L’accordo ha resistito per oltre un anno a crescenti tensioni regionali, che sono esplose dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 nel sud di Israele. Tuttavia, la violenta risposta di Israele a Gaza e l’invasione del Libano, seguite a mesi di scontri con Hezbollah, hanno esacerbato il malcontento tra gli emiratini, i cittadini arabi e altri residenti negli Emirati Arabi Uniti. L’Iran, sostenitore di Hamas e Hezbollah, ha minacciato di reagire dopo una serie di raid aerei israeliani in risposta a un attacco missilistico iraniano. La scomparsa di Zvi Kogan aveva indotto le autorità israeliane a sospettare un possibile rapimento come vendetta iraniana contro Tel Aviv. L’Iran era stata accusata di aver rapito e ucciso il cittadino britannico-iraniano Abbas Yazdi a Dubai nel 2013. Inoltre, nel 2020, Jamshid Sharmahd, iraniano-tedesco, fu rapito a Dubai e condotto a Teheran, dove è stato giustiziato a ottobre. Gli Emirati Arabi Uniti hanno instaurato relazioni diplomatiche con Israele nel 2020, e da allora numerosi israeliani hanno visitato il Paese per affari e turismo. Le compagnie aeree emiratine hanno rappresentato un collegamento cruciale per Israele con il resto del mondo, poiché altre compagnie hanno sospeso i voli verso l’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv durante i conflitti.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’esercito israeliano libera 4 ostaggi a Gaza. Netanyahu: riporteremo tutti a casa

Antonio Gesualdi

Tre ostaggi uccisi. Tel Aviv “Tragico errore” Gaza, spari contro la parrocchia cattolica

Antonio Gesualdi

Gantz. Scade ultimatum a Netanyahu, stasera conferenza stampa

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.