domenica, 24 Novembre, 2024
Video Pillole

A ottobre cala l’inflazione turistica



ROMA (ITALPRESS) – Nel mese di ottobre, Demoskopika stima un tasso di inflazione turistica in diminuzione dell’1,3% su base mensile e una crescita del 3,8% su base annua, in un quadro di generale stabilità. Diminuiscono su base tendenziale i prezzi dei pacchetti vacanza, dei servizi ricettivi e di ristorazione con una più che significativa contrazione della dinamica dei prezzi delle voci villaggi vacanze, campeggi, ostelli della gioventù e simili e alberghi, hotel, pensioni e simili. Al contrario, subiscono una crescita tendenziale i servizi di trasporto, quelli ricreativi e culturali. Spiccano per crescita su base annua i voli nazionali, +19%. Sul versante congiunturale si registra un decremento per i pacchetti vacanza e per i servizi ricettivi e di ristorazione con contrazione più significativa per le voci riguardanti i servizi di alloggio. L’inflazione turistica acquisita per il 2024 è pari al 4,1%. Sono otto i sistemi turistici regionali con una dinamica dei prezzi più alta rispetto alla media italiana con in testa Liguria, Lazio, Sicilia, Piemonte e Emilia-Romagna.
sat/mrv

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Focus ESG – Episodio 24

Redazione

Lavoro, Orlando: “Ci sarà l’incontro con le parti sociali”

Redazione

Seminario AIL a Palermo, Mancuso “Cruciale confronto medici-pazienti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.