sabato, 21 Dicembre, 2024
Politica

Regionali, vince il Centrosinistra: De Pascale trionfa in Emilia-Romagna, Proietti in Umbria

Schlein: “Successo emozionante”. Meloni auspica una collaborazione costruttiva

Le elezioni regionali hanno segnato una netta vittoria per il Centrosinistra con il suo campo largo, con successi significativi e indiscutibili in Emilia-Romagna e Umbria. Michele De Pascale, attuale Sindaco di Ravenna, ha prevalso nettamente sulla rivale Elena Ugolini. In Umbria, Stefania Proietti, primo cittadino di Assisi, ha superato il 50% dei consensi, battendo la Presidente uscente Donatella Tesei e portando una nuova guida progressista nella regione.

Michele De Pascale, attuale Sindaco di Ravenna e candidato del Centrosinistra in Emilia Romagna

In Emilia-Romagna, De Pascale (in lizza con Partito democratico, Civici con De Pascale, Alleanza Verdi e Sinistra, Movimento 5 Stelle e Riformisti Emila-Romagna Futura) si è distinto per il largo margine sul principale sfidante (circa 16 punti), Ugolini(Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega Salvini, Rete civica). Nel suo discorso post-vittoria, ha sottolineato la necessità di concentrarsi su progetti concreti: “Avanti, ci sono tante cose da fare”. La sua vittoria rappresenta una conferma della solidità del Centrosinistra nella regione, nonostante il generale calo dell’affluenza che ha toccato il 46,42%. Lo stesso De Pascale ha poi rivolto un accorato appello al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni chiedendo l’inizio di una collaborazione concreta per il bene del territorio: “È stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri, e questo ha pesato enormemente sulla nostra comunità. Il dato drammatico è che a farne le spese è stata la nostra terra, che merita ora un cambio di passo”.

Atto di fiducia

La segretaria del Partito democratico Elly Schlein ha definito la vittoria di De Pascale “emozionante” e ha sottolineato come il successo sia il risultato della forza di una squadra coesa: “È il segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti”. Schlein ha parlato di un vero e proprio “atto di fiducia” da parte dei cittadini dell’Emilia-Romagna, che hanno scelto di sostenere il progetto progressista guidato da De Pascale. Anche il Primo Ministro Giorgia Meloni ha rivolto i suoi complimenti De Pascale (così come a Proietti), auspicando una collaborazione costruttiva tra i diversi livelli di governo.

In Umbria

In Umbria Proietti (in lista con Pd, M5S, Umbria domani, AVS, Umbria per la sanità pubblica, Umbria futura e Civici umbri) ha ottenuto un risultato straordinario, superando la soglia del 50% e battendo Tesei (FdI, FI, Lega, Tesei Presidente, Alternativa popolare, Noi moderati e Udc). La sindaca di Assisi ha sottolineato l’importanza di questa vittoria per costruire una nuova visione per la regione: “Questo è solo l’inizio di un cammino che metterà al centro i bisogni delle persone e del territorio”. Anche in Umbria, però, si è registrato un calo dell’affluenza, ferma al 52,3%. Nel suo primo discorso da vincitrice, la Proietti ha definito il risultato un trionfo collettivo: “Il motivo per cui siamo qui a festeggiare è che l’Umbria è tornata in mano agli umbri”. Rivolgendosi ai cittadini umbri, Proietti ha delineato le sue priorità per il mandato, mettendo al centro la cura dell’ambiente, uno sviluppo economico sostenibile e il futuro delle giovani generazioni: “Saremo in tutti i territori, senza nessuno escluso. Lavoreremo per una regione che guarda al futuro con equilibrio e rispetto per le sue risorse”, ha promesso.

“Gli elettori hanno sempre ragione. Già da domani sono a disposizione dei nuovi amministratori per portare avanti tutte le opere pubbliche che servono a cittadini e territori”, ha fatto sapere Matteo Salvini. “Questo voto non avrà ripercussioni sul governo e sulla maggioranza, ma sarà uno stimolo a riprendere con vigore e compattezza la via delle riforme e della modernizzazione del Paese”, il parere del presidente di Noi moderati Maurizio Lupi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il coprifuoco rimane alle 22: il metodo Salvini non funziona con Draghi

Giuseppe Mazzei

Ministro Salvini: interventi su strade e ferrovie in Calabria

Ettore Di Bartolomeo

La vittoria nelle città non risolve i problemi del Pd

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.