giovedì, 23 Gennaio, 2025
Esteri

Crisi Germania, Jörg Kukies prossimo ministro delle finanze tedesco. Elon Musk: “Scholz stupido”

In seguito al crollo della coalizione governativa di mercoledì sera. Jörg Kukies, attualmente segretario di Stato presso la cancelleria, assumerà il ruolo di ministro delle finanze tedesco, sostituendo Christian Lindner. Kukies è considerato uno dei consiglieri più fidati del cancelliere Olaf Scholz e gode di una solida reputazione a Bruxelles, avendo ricoperto la carica di segretario di Stato per la politica dei mercati finanziari e per la politica europea da aprile 2018 a dicembre 2021. Scholz guiderà ora un governo di minoranza con i Socialdemocratici e i Verdi, in attesa del voto di fiducia previsto per il 15 gennaio. La Germania si prepara a un nuovo leader, probabilmente Friedrich Merz, capo dell’Unione Cristiano-Democratica, ma l’Europa e il mondo dovranno attendere. Merz e Markus Söder, leader del partito gemello della CDU, la Bavarian Christian Social (CSU), hanno pianificato un’azione congiunta per spingere verso elezioni anticipate. Nel frattempo, il miliardario Elon Musk, incoraggiato dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni americane, ha attaccato il cancelliere di Berlino in difficoltà, definendolo “stupido” dopo il collasso della sua coalizione di governo. Il fondatore di Tesla è in disaccordo con i funzionari europei, e sta affrontando divergenze con legislatori e governi su vari fronti. Ha ricevuto critiche per la gestione della piattaforma X, con accuse di aver permesso la diffusione di discorsi d’odio. L’ultimo sviluppo nella sua disputa con l’UE riguarda una possibile azione della Commissione europea per valutare le sue altre aziende, come SpaceX e Neuralink, nel calcolare una potenziale sanzione contro X per violazioni del Digital Services Act dell’Unione Europea.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I cristiani accorrono a Washington DC per pregare affinché l’America si rivolga a Dio, eleggendo Trump

Paolo Fruncillo

Confindustrie tedesche e francesi, patto con l’Italia. Pan: serve una Europa realista per promuovere più sviluppo

Francesco Gentile

La Germania diventa il più grande paese dell’Ue a legalizzare la cannabis ricreativa

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.