Donald Trump, secondo Fox, diventa il 47esimo presidente Usa, il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine ‘800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. La sua è una vera e propria impresa senza precedenti perché è riuscito a tornare alla Casa Bianca sfidando ogni regola del politicamente corretto, sopravvivendo a due impeachment, vari processi, due condanne penali e vari scandali. Dopo l’assalto al Capitol sembrava un leader politico finito, abbandonato anche dal suo partito, che invece è riuscito a riconquistare
Gli ultimi risultati
Con la vittoria in North Carolina e nella Pennsylvania, Donald Trump è a un passo dalla soglia dei 270 elettori per la conquista della Casa Bianca. Delusione per Kamala Harris che ha lasciato il quartier generale della campagna democratica per le presidenziali “e tornerà domani”. Lo ha annunciato il portavoce della campagna, Cedric Richmond, ai supporter raccolti alla Howard University. “Ci sono ancora molti Stati che devono essere assegnati” ha detto Richmond, “intanto vi ringraziamo per essere qui e per il vostro entusiasmo”.
Il boato per la vittoria
Tutta altra atmosfera nel quartier generale e nei party organizzati per Donald Trump nel centro congressi di Palm Beach dopo l’annuncio che il candidato repubblicano ha conquistato la North Carolina.
I sostenitori del tycoon hanno festeggiato al grido ‘Usa, Usa!’.
La volata finale
L’ex presidente guida la volata finale con 246 elettori, 214 per la candidata dem. Trump in vantaggio in tutti gli Stati chiave. Il Gop verso la maggioranza al Senato e alla Camera.
Elettori e seggi
L’ex presidente è a 247 contro i 210 grandi elettori di Harris. Sono 51 i seggi assegnati ai repubblicani, che sono in vantaggio anche alla Camera dei Rappresentanti
Lotta all’immigrazione clandestina e taglio delle tasse, radici cristiane e ritorno alla pace, libertà di pensiero e no ai processi politici.
Salvini: buon lavoro presidente
“Anche negli Usa vincono buonsenso, passione e futuro! Buon lavoro, Presidente Donald Trump”. Lo scrive su Instagram il leader della Lega e vicepremier Matteo Salvini, commentando le elezioni presidenziali in Usa
L’ultima chance per Harris
Con Donald Trump vincitore in North Carolina e Georgia, e ad un totale di 246 voti elettorali, le ultime speranze per Kamala Harris si concentrano sulla tenuta del “Blue Wall”, con gli Stati di Wisconsin, Michigan e Pennylvania. La vicepresidente “non si può permettere di perdere la Pennsylvania”, è l’analisi della Cnn. Attualmente Trump è in testa del 2,5% nello Stato, notando come la vittoria di Trump in Georgia limita sensibilmente il cammino della democratica verso la Casa Bianca, mentre la mappa mostra un netto vantaggio del tycoon.
Musk: resterò in politica
Fino all’ultimo voto. Musk al fianco di durante lo spoglio, e sui social, promette: “Resterò in politica” Elon Musk tra le persone “fantastiche” ammesse da Donald Trump nella residenza di Mar-a-Lago, trasformata nel quartiere generale del Partito repubblicano per seguire lo spoglio elettorale.