domenica, 26 Gennaio, 2025
Esteri

Erutta il vulcano indonesiano Laki-Laki: 10 morti

Dieci persone hanno perso la vita a causa delle eruzioni vulcaniche nell’Indonesia orientale, che hanno lanciato palle di fuoco e cenere nei villaggi, distruggendo le abitazioni. L’eruzione del monte Lewotobi Laki-Laki, sull’isola di Flores, è avvenuta poco dopo la mezzanotte di lunedì, costringendo le persone all’evacuazione. Abdul Muhari, portavoce dell’agenzia per la mitigazione dei disastri BNPB, ha confermato le vittime e ha riferito che 10.295 persone sono state colpite. Lo stato di allerta è stato portato al massimo livello, con la zona di esclusione estesa a 7 km. Sei villaggi nel distretto di Wulanggitang sono stati colpiti. I residenti hanno raccontato il terrore provato nel momento in cui il cratere ha lanciato rocce infuocate. “Stavo dormendo quando il letto ha iniziato a tremare. Ho capito che il vulcano stava eruttando e sono scappato – ha raccontato il parrucchiere Hermanus Mite – Le fiamme uscivano e il mio salone è stato distrutto”. I filmati mostrano le case coperte di cenere e alcune in fiamme. Cinque villaggi sono stati evacuati, costringendo migliaia di persone a cercare rifugio. L’agenzia di vulcanologia ha avvertito del rischio di colate laviche e ha consigliato l’uso di maschere per proteggersi dalla cenere. >nche la settimana scorsa si erano verificate diverse eruzioni, la più imponente giovedì, con una colonna di cenere alta 2.000 metri. A gennaio, altre eruzioni hanno portato all’evacuazione di almeno 2.000 residenti. L’Indonesia è spesso colpita da eruzioni a causa della sua posizione sulla “Cintura di fuoco” del Pacifico. A dicembre, un’eruzione del monte Marapi ha causato la morte di 24 scalatori. A maggio, piogge hanno trascinato materiale vulcanico, uccidendo oltre 60 persone. Anche il monte Ruang è eruttato più volte, costringendo ad evacuazioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tajani: “Non siamo nemici di nessuno ma costruttori di pace”

Antonio Marvasi

Ostaggi. Libere le quattro soldatesse israeliane. Salta il rilascio di una quinta donna. Tel Aviv ne chiede la consegna immediata

Anna Garofalo

Scoperta un’organizzazione irregolare di badanti: arrestate 19 donne georgiane

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.