sabato, 25 Gennaio, 2025
Esteri

Alluvione Spagna, destinato ad aumentare il bilancio delle vittime salito a 207 morti e 1900 dispersi

Il numero delle vittime causate dalle devastanti inondazioni improvvise in Spagna è aumentato ad almeno 207. La polizia locale teme che altri corpi possano essere nascosti tra i detriti e riemergere tra le rovine. Le nuove allerte meteo per possibili piogge intense stanno aumentando il timore di ulteriori inondazioni. Secondo i rapporti dei media locali, il ministro dell’Interno spagnolo, Fernando Grande-Marlaska, avrebbe inoltrato un comunicato nella serata di venerdì attraverso la stazione radio spagnola Hora 25. “L’ultimo aggiornamento indica 207 vittime confermate – recita kla nota – È impossibile stabilire il numero esatto delle persone ancora disperse”. Circa 500 soldati sono stati mobilitati per cercare possibili corpi e prestare soccorso ai sopravvissuti alla tempesta. Una nuova allerta meteo è stata emessa per le Isole Baleari, la Catalogna e Valencia, dove le previsioni indicano piogge continue per tutto il fine settimana. Le autorità hanno avvertito della probabilità molto alta che il numero delle vittime possa continuare a crescere in quello che è già considerato il peggior disastro legato alle inondazioni nella storia moderna della Spagna, nonché il più mortale in Europa dagli anni ’70. La maggior parte dei decessi finora si è verificata a Valencia, la regione orientale che ha subito il danno maggiore e più significativo. I servizi di emergenza, impegnati a sgomberare le auto ammassate all’ingresso di un sottopassaggio allagato in periferia, temevano di trovare altri corpi intrappolati. “Stiamo cercando di rimuovere i veicoli uno alla volta per verificare se ci sono vittime – ha dichiarato un soccorritore alla televisione di stato – Non lo sappiamo ancora”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Hamas, oggi libere 4 soldatesse israeliane

Anna Garofalo

Putin: con Trump presidente si poteva evitare la guerra. Lavrov: Italia esclusa da processo di pace

Antonio Marvasi

Trump a Davos: “Kiev è pronta all’accordo, voglio vedere Putin”

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.