Dopo il successo del 64esimo Salone Nautico Internazionale di Genova, la grande nautica italiana è protagonista a Ft Lauderdale per il Boat Show 2024 (FLIBS), uno degli appuntamenti più importanti al mondo per il settore. Con una presenza massiccia di 18 aziende italiane nel Padiglione nazionale, la partecipazione al FLIBS non è solo una vetrina per il Made in Italy, ma anche un’anteprima della prossima edizione del Salone di Genova, in programma dal 18 al 23 settembre 2025. La trasferta statunitense consolida la reputazione dell’Italia come leader mondiale nella nautica, grazie all’eccellenza dei suoi prodotti che combinano design, innovazione e alta tecnologia. Organizzata dall’Italian Trade Agency di Miami, l’evento al FLIBS ha incluso una doppia iniziativa di networking e business nei giorni del 31 ottobre e del 1° novembre, mirata a promuovere i risultati record raggiunti dal Salone di Genova, che ha registrato una presenza record di espositori e visitatori. “Il Salone Nautico di Genova è un vero e proprio brand settoriale, capace di rappresentare la nautica italiana come essenza del Made in Italy, con tecnologia, design e innovazione”, ha dichiarato Carlo Angelo Bocchi, Direttore Ufficio ICE di Miami.
L’Italia, che ha confermato gli Stati Uniti come primo mercato per l’export nautico, ha chiuso il 2023 con vendite all’estero per 691 milioni di dollari, segnando un aumento del 20% rispetto all’anno precedente. Secondo Piero Formenti, Vice Presidente di Confindustria Nautica, l’industria italiana ha quasi triplicato il proprio fatturato negli ultimi otto anni, raggiungendo il record storico di 8,33 miliardi di euro e impiegando oltre 30.000 addetti. “L’export di unità da diporto ha raggiunto il suo massimo storico con oltre 4 miliardi di euro, con gli Stati Uniti come mercato di riferimento”, ha sottolineato Formenti.
Punto di riferimento mondiale
Il 64° Salone Nautico di Genova ha confermato il ruolo dell’Italia come punto di riferimento mondiale, anche grazie alla quinta edizione del Design Innovation Award, premio che celebra il meglio del design e della sostenibilità applicata alla nautica. Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile, ha guidato per il secondo anno la giuria del premio, consolidando la sinergia tra il settore nautico e il mondo del design. Nonostante la crescita del settore nautico globale abbia mostrato segni di rallentamento nel 2024, il Salone Nautico di Genova e il FLIBS rappresentano piattaforme cruciali per monitorare e influenzare le tendenze di mercato. “In un contesto globale complesso, le prospettive per l’industria italiana rimangono positive,” ha commentato Stefano Pagani Isnardi, Direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, evidenziando che il Made in Italy continua a essere sinonimo di eccellenza e competitività nel panorama internazionale.