Sono già due i viaggi effettuati per trasportare gli ETR1000 in direzione del circuito prova di Velim, a cui si aggiunge quello del nuovo Frecciarossa esposto a fine settembre a Innotrans, la fiera di Berlino dedicata al mondo dei trasporti. “Nei prossimi mesi”, si spiega in una nota. Il polo logistico delle Ferrovie, “verranno effettuati i viaggi di ritorno a Pistoia e ulteriori collegamenti verso altri siti italiani per la certificazione del treno”.
Il trasferimento
Ogni Frecciarossa 1000 trasportato in Repubblica Ceca è composto da otto carrozze e due carri scudo, ha una lunghezza di circa 200 metri e un peso di oltre 450 tonnellate. A “Innotrans è stato invece trasportato un treno in composizione ridotta”, fa presente Ferrovie, “con quattro carrozze e due carri scudo, per una lunghezza totale di 130 metri e un peso di 280 tonnellate”.
Appalti e logistica
I servizi fanno parte di una gara aggiudicata da Hitachi Rail a Mercitalia Rail nei mesi scorsi. “Mercitalia Rail, con questa aggiudicazione”, fa infine presente il Polo logistico delle FS, “consolida la sua leadership nel settore dei trasporti ferroviari eccezionali e speciali”.