venerdì, 22 Novembre, 2024
Economia

Il Codacons critica l’aumento delle pensioni minime: “Una elemosina che non risolve i problemi”

L’aumento delle pensioni minime a 631 euro, che il governo intende inserire nella prossima Manovra, è giudicato insufficiente dal Codacons, che definisce l’incremento di poco più di 16 euro al mese una misura inadeguata per migliorare le condizioni economiche dei pensionati italiani. L’Associazione, in un comunicato, evidenzia come l’aumento previsto non sia sufficiente a compensare il drastico calo del potere d’acquisto dei pensionati, evidenziato dagli ultimi dati Istat. Nel 2023, nonostante un aumento della spesa media per consumi delle persone sole con più di 65 anni pari al +0,92% in valore, in termini reali, a causa dell’inflazione, la spesa è crollata del -4,78%. In particolare, il Codacons sottolinea come i consumi alimentari, che costituiscono il 19% della spesa totale annua dei pensionati, siano aumentati in valore del +8,1%, ma la forte inflazione ha costretto i pensionati a ridurre le spese alimentari del -1,83%. Il caro-prezzi ha avuto un impatto particolarmente negativo su coloro che percepiscono pensioni basse. Il Presidente del Codacons, Carlo Rienzi, ha spiegato che l’aumento del 2,7% delle pensioni minime non è sufficiente a colmare la perdita del potere d’acquisto che i pensionati hanno subito a causa dell’inflazione. “Un incremento di 16,6 euro al mese è una elemosina che non risolve i gravi problemi economici che affliggono questa categoria di cittadini”, ha affermato Rienzi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Da Fmi raccomandazioni. L’Italia sia più ambiziosa su riforma e debito

Francesco Gentile

Immigrati, solo l’11,7 degli espulsi viene rimpatriato

Stefano Ghionni

Uno studio spiega come il 5G aiuterà a ridurre le emissioni di CO2

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.