giovedì, 17 Ottobre, 2024
Attualità

Mattarella ringrazia i Vigili del Fuoco: “Un pilastro della sicurezza nazionale”

Al Quirinale il Capo dello Stato consegna i Premi ‘Presidente della Repubblica’

In occasione del 70esimo anniversario dei reparti di volo dei Vigili del Fuoco, Sergio Mattarella ha accolto al Quirinale il Prefetto Renato Franceschelli, Capo Dipartimento del Corpo, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, e una delegazione di rappresentanti del Corpo. Nel corso del suo discorso, il Presidente della Repubblica ha espresso gratitudine e apprezzamento per il lavoro straordinario che i Vigili del Fuoco svolgono quotidianamente per garantire la sicurezza dei cittadini italiani. Il Capo dello Stato ha aperto il suo intervento celebrando il traguardo dei 70 anni dei reparti di volo del Corpo, evidenziando come questa componente aerea sia ormai un “strumento di eccellenza per la Repubblica”.

Mattarella ha ricordato che, nei primi dieci mesi del 2024, la flotta ha eseguito oltre 1.000 interventi, sottolineando la straordinaria utilità di questi reparti nelle operazioni di soccorso e di spegnimento degli incendi. “È un’occasione per ringraziarvi per quel che fate” ha detto, ricordando di come il lavoro dei Vigili del Fuoco sia indispensabile, soprattutto in un Paese come l’Italia, soggetto a frequenti emergenze. Mattarella ha riconosciuto l’importanza del lavoro dei Vigili del Fuoco non solo nel contrastare gli incendi, che nel 2023 hanno colpito il Paese in maniera devastante, ma anche nelle operazioni di soccorso per singole persone in difficoltà e nelle missioni dei sommozzatori. Il Presidente ha lodato il loro impegno, definendolo “un indispensabile elemento della sicurezza del nostro Paese”. Ha inoltre ringraziato il Corpo per la professionalità e l’alta competenza dimostrata in ogni intervento, sottolineando che questo lavoro richiede “perizia, capacità e specifica professionalità” e che va ben oltre la passione per il volo o per il soccorso.

Un ricordo per i caduti in servizio

Durante il discorso, Mattarella ha voluto anche commemorare i Vigili del Fuoco che hanno perso la vita in servizio, tra cui Nicola Lasalata e Giuseppe Martino, morti tragicamente a luglio: “È un ricordo che non abbandona certamente voi del Corpo dei Vigili del Fuoco, tutti quanti, ma che appartiene all’intera Repubblica”. Il Capo dello Stato ha quindi ricordato il conferimento della Medaglia d’oro al Valor Civile al Corpo dei Vigili del Fuoco, assegnata nel giugno scorso per gli interventi durante le alluvioni in Emilia-Romagna, e nel 2022 per il lavoro straordinario svolto durante la pandemia di Covid-19. Ha sottolineato che questi riconoscimenti ufficiali si aggiungono al tributo principale: la profonda riconoscenza degli italiani, “profonda, alta. E che io qui intendo ribadire, esprimere, a nome della Repubblica”.

Il Presidente ha concluso il suo discorso con un ringraziamento personale e un augurio ai Vigili del Fuoco. Ha definito il loro lavoro “rassicurante per tutti noi,” lodando la loro capacità di proteggere e servire il Paese con dedizione e coraggio.

Intanto ieri si è svolta al Palazzo del Quirinale, alla presenza di Mattarella, la cerimonia di consegna dei Premi ‘Presidente della Repubblica’ per gli anni 2022 e 2023 dell’Accademia Nazionale dei Lincei, dell’Accademia Nazionale di San Luca e dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e delle Borse di Studio in memoria dei Maestri Goffredo Petrassi e Giuseppe Sinopoli. Sono intervenuti il Presidente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Maestro Michele Dell’Ongaro, il Presidente dell’Accademia Nazionale di San Luca, Maestro Marco Tirelli, e il Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei, Prof. Roberto Antonelli. Il Capo dello Stato ha consegnato i ‘Premi Presidente della Repubblica’ dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia per l’anno 2022 al Prof. Alberto Basso e per l’anno 2023 al Maestro Giacomo Manzoni; dell’Accademia Nazionale di San Luca per l’anno 2022 al Maestro Eva Marisaldi e per l’anno 2023 all’Arch. Giorgio Grassi; dell’Accademia Nazionale dei Lincei per l’anno 2022 al Prof. Paolo Siniscalco e per l’anno 2023 alla Prof.ssa Luisa Torsi.

Mattarella ha inoltre consegnato le Borse di Studio in memoria del Maestro Goffredo Petrassi per l’anno 2022 al Maestro Francesco Vitucci e per l’anno 2023 al Maestro Pasquale Punzo, e in memoria del Maestro Giuseppe Sinopoli, per l’anno 2022 al Quartetto Werther per l’anno 2023 al Maestro Gabriele Strata. Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Gian Marco Centinaio e il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le vignette di Alex

Alex Di Gregorio

Un garbato “invito all’unità” del Presidente Sergio Mattarella alla Nazione nell’intervento in videoconferenza alla XXXVII Assemblea annuale ANCI

Domenico Turano

Nato, 70 anni in Italia, Mattarella “Pietra angolare per la sicurezza”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.