sabato, 18 Gennaio, 2025
Esteri

Biden smentisce la teoria cospirazionista di Marjorie Taylor Greene sul controllo del meteo

Il presidente Joe Biden ha avvertito, mercoledì, la Florida dell’imminente uragano, respingendo la disinformazione, inclusa una teoria del complotto della deputata repubblicana Marjorie Taylor Greene. “Le affermazioni stanno diventando assurde – ha dichiarato Biden durante un briefing virtuale alla Casa Bianca – La deputata Greene sostiene che il governo controlla il meteo. È ridicolo. Deve finire”. La tempesta potrebbe essere devastante per la Florida. Durante il briefing, Greene ha ribadito le sue affermazioni, citando il Weather Modification Act del 1972 e un catalogo NOAA di modifiche meteorologiche. “Se le tue proprietà sono danneggiate o qualcuno viene ucciso dalle modifiche meteorologiche, non dovresti avere diritto a un risarcimento?”, ha scritto su X. Ha citato un articolo di The Gateway Pundit che afferma: “Marjorie Taylor Greene aveva ragione. Gli scienziati controllano il meteo”. Biden ha criticato questa teoria come irresponsabile e ha accusato Donald Trump di diffondere bugie. Ha respinto le false affermazioni che le proprietà siano state confiscate e che i fondi per le tempeste siano stati dirottati verso i migranti. La FEMA ha creato un sito web per affrontare le voci sugli uragani, tra cui la falsa accusa che stia reindirizzando gli aiuti umanitari. Gli uragani non possono essere controllati dalla tecnologia attuale, ma ci sono stati tentativi limitati di modificare il meteo con l’inseminazione delle nuvole, una pratica che risale agli anni ’50. Alcuni scienziati stanno discutendo progetti di geoingegneria per affrontare i cambiamenti climatici, ma non esistono prove di programmi su larga scala. Il deputato repubblicano Chuck Edwards ha respinto le “voci scandalose” sull’uragano Helene, affermando: “L’uragano Helene NON è stato geoingegnerizzato. Nessuno può controllare il meteo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Meloni ai sindaci: sul Pnrr facciamo squadra. L’abuso d’ufficio? Freno alle opere pubbliche

Maurizio Piccinino

La storia infinita delle leggi elettorali italiane

Costanza Scozzafava

Draghi non va a caccia di voti per salire al Quirinale

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.