domenica, 6 Ottobre, 2024
Attualità

Forum di Legambiente: l’8 ottobre a Roma si discute dell’importanza dell’acqua in agricoltura

Martedì 8 ottobre Roma sarà il centro di un importante dibattito sulla gestione delle risorse idriche nel settore agricolo, con la sesta edizione del Forum di Legambiente dedicato all’acqua in agricoltura. L’appuntamento, che si terrà presso lo Spazio Sette Libreria (via dei Barbieri 7), riunirà esperti, rappresentanti istituzionali e del settore privato per discutere soluzioni innovative e sostenibili in risposta alla crescente crisi climatica. Il Forum, organizzato da Legambiente, intende fare il punto sulle strategie già adottate e quelle ancora necessarie per ridurre l’impatto ambientale dell’agricoltura, in particolare in termini di consumo e gestione dell’acqua. L’obiettivo principale dell’incontro sarà comprendere come il settore agricolo possa evolversi verso una maggiore sostenibilità idrica, riducendo le perdite, promuovendo il riutilizzo dell’acqua e migliorando la gestione dei suoli agrari per aumentarne la capacità di trattenere le risorse idriche. Si tratterà di una mattinata di lavori suddivisa in tre sessioni tematiche, ciascuna dedicata a un aspetto cruciale del tema.

Le tre sessioni del Forum

La prima sessione sarà dedicata a fornire un quadro chiaro e aggiornato sul contesto attuale. Verranno presentati dati scientifici sugli effetti del cambiamento climatico sul comparto agricolo, sulle necessità idriche delle diverse filiere e sull’impatto delle pratiche agricole e zootecniche sulla qualità delle risorse idriche. Un focus particolare verrà riservato all’analisi del bilancio idrico a livello di bacino, per comprendere in che modo le risorse vengono distribuite e utilizzate. La seconda sessione si concentrerà sulle soluzioni pratiche e tecnologiche che possono contribuire a migliorare la sostenibilità del settore. Si parlerà di innovazioni come sistemi di irrigazione più efficienti, tecnologie per il riuso delle acque reflue e pratiche agricole che migliorano la gestione del suolo e riducono l’evaporazione. Sarà l’occasione per illustrare le buone pratiche già implementate in Italia e all’estero, offrendo spunti di riflessione su come estendere queste esperienze a livello nazionale.

Infine, la terza sessione vedrà una tavola rotonda con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni pubbliche, del settore privato, associazioni di categoria e decisori politici. Il dibattito sarà orientato a identificare le politiche necessarie per promuovere un’agricoltura più sostenibile, incentivando l’integrazione tra le strategie di gestione delle risorse idriche e quelle agricole. Verrà promosso un approccio che metta la prevenzione al centro, piuttosto che l’intervento in emergenza, delineando una visione a lungo termine per il settore.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

IA. Luci, ombre e poche regole

Ranieri Razzante*

Startup verdi per cambiare il mondo

Luca Sabia

Tecnologie svizzere aiutano la Russia? Come vengono aggirate le sanzioni

Renato Caputo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.