giovedì, 28 Marzo, 2024
News Italpress

Coronavirus, Conte “da Regioni adesione a linee guida per ripresa 4/5”

ROMA (ITALPRESS) – "Si e' da poco conclusa la riunione della Cabina di regia tra Governo, Regioni ed enti locali durante la quale, con i ministri competenti, ho voluto aggiornare la delegazione di governatori, sindaci e presidenti di provincia sullo schema di lavoro per la 'fase due' che l'Esecutivo sta portando avanti, coadiuvato dalla Task force di esperti e dal Comitato tecnico scientifico". Cosi' sul suo profilo Facebook il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che aggiunge: "Gli effetti positivi di contenimento del virus e di mitigazione del contagio si iniziano a misurare, ma non sono ancora tali da consentire il venir meno degli obblighi attuali e l'abbassamento della soglia di attenzione". "Nel frattempo – sottolinea il premier -, continua incessantemente il lavoro del Governo a un programma nazionale che possa consentire una ripresa di buona parte delle attivita' produttive in condizioni di massima sicurezza, che tenga sempre sotto controllo la curva epidemiologica e la capacita' di reazione delle nostre strutture ospedaliere". "Anche i rappresentanti dei governi locali hanno espresso adesione al disegno dell'Esecutivo di adottare un piano nazionale contenente linee guida omogenee per tutte le Regioni, in modo da procedere, ragionevolmente il 4 maggio, a una ripresa delle attivita' produttive attualmente sospese, secondo un programma ben articolato, che contemperi la tutela della salute e le esigenze della produzione – prosegue Conte -. Un piano cosi' strutturato dovrebbe garantirci condizioni di massima sicurezza nei luoghi di lavoro e sui mezzi di trasporto". "Dovremo proseguire nel confronto con tutte le parti sociali e le associazioni di categoria – puntualizza il premier – per ribadire la comune volonta' di rafforzare il protocollo di sicurezza nei luoghi di lavoro, gia' approvato lo scorso mese di marzo, e di continuare sulla strada del potenziamento dello smart working". "Sul fronte delle misure di tutela della salute, il Governo continua a lavorare per implementare i Covid hospital, l'assistenza territoriale e usare al meglio le applicazioni tecnologiche e i test per riuscire a rendere sempre piu' efficiente la strategia di prevenzione e di controllo del contagio", conclude Conte. (ITALPRESS). vbo/r 18-Apr-20 23:51

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.