giovedì, 16 Gennaio, 2025
Video Pillole

Moda settore-chiave, il giro d’affari è di 100 miliardi



ROMA (ITALPRESS) – Il Sistema Moda realizza un giro d’affari di 100 miliardi di euro e rappresenta un universo di circa 53 mila aziende. Il 20% di queste sono piccole e medie imprese che generano la metà del fatturato complessivo e svolgono un ruolo cruciale lungo tutta la filiera produttiva, sia nel mercato domestico che internazionale. Lo rileva Sace nel report “Sostenibilità e digitale” evidenziando come con un export pari a 65 miliardi di euro, il settore è storicamente trainato dall’alta gamma e dalla media-bassa gamma. Per far fronte alle nuove sfide sono due le priorità per le aziende del settore: investimenti in innovazione e la sostenibilità. La realtà aumentata e la blockchain possono migliorare l’efficienza, ridurre gli sprechi e personalizzare l’esperienza di acquisto. Si stima che l’adozione di tecnologie 4.0 e la formazione, mirate anche alla sostenibilità, aumenti la capacità di esportazione delle imprese del 15%. Ma è necessario anche diversificare i mercati. Secondo il report di Sace, il 2025 porterà una crescita della domanda internazionale del 3,9%, una dinamica che potrà favorire una ripresa del fatturato.

col/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Migranti, Marino “La magistratura fa il suo mestiere”

Redazione

Cozzoli esalta gli Europei di nuoto a Roma “Foro Italico luogo magico”

Redazione

Ue, Bartolo “Il nuovo Patto Migrazione calpesta i diritti”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.