sabato, 21 Settembre, 2024
Società

Le città europee contro il razzismo propongono una due giorni in Germania

Eccar: “Non lasciare che l’Europa torni indietro”

Si terrà dal 23 al 25 settembre la Conferenza Generale delle città europee contro il razzismo (Eccar) 2024 con il motto “Non lasciare che l’Europa torni indietro”. Questa conferenza dell’anniversario, ospitata dalla città di Heidelberg, in Germania, riflette l’essenza della missione di Eccar, “il ruolo vitale dei comuni nella lotta contro il razzismo, la promozione della diversità e la garanzia di pari opportunità a livello locale. Collaborando con la società civile, le comunità locali e le organizzazioni internazionali, sottolineiamo l’importanza delle città nella salvaguardia dei diritti umani, specialmente in un momento in cui le minoranze in Europa affrontano crescenti pericoli.”

Ventesimo anniversario

Con la Conferenza Generale Eccar celebra il suo ventesimo anniversario e illustrerà i risultati degli ultimi due decenni, offrendo un’opportunità di ispirazione, scambio reciproco e cooperazione tra i comuni e i loro partner per discutere su come combattere il razzismo e promuovere l’uguaglianza a livello locale. La Conferenza Generale riunirà numerose organizzazioni europee per i diritti umani, organizzazioni internazionali e progetti e reti basati su Heidelberg, esperti di oltre 100 comuni, istituti di ricerca e agenzie specializzate provenienti da tutta Europa per discutere esempi pratici di come modellare città diverse e inclusive per proteggere i diritti umani a livello locale. Il programma comprende numerosi gruppi e workshop intorno ai focus tematici dei gruppi di lavoro di Eccar sul razzismo anti-musulmano, antisemitismo, antiziganismo, razzismo anti-nero e raccolta di dati sull’uguaglianza. Così come l’ascesa dell’estremismo di destra in tutta Europa.

Lotta alla discriminazione

Un tema chiave della conferenza sarà l’attuazione del Decennio di Popolo della Discesa Africana proclamato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nei comuni – e dove c’è bisogno di un’azione in futuro. Un altro focus è sulla lotta alla discriminazione come compito municipale. A tal fine, l’Eccar ha recentemente sviluppato uno studio sugli standard per gli uffici anti-discriminazione municipali. Lo studio si concentra sui comuni tedeschi come attori chiave per far rispettare il diritto alla parità di trattamento. La conferenza offre anche un programma serale per coloro che non frequentano i panel o i workshop: il 23 settembre, l’autrice bestseller Tupoka Ogette registrerà un podcast dal vivo con la sua ospite, Michaela Moua, la prima coordinatrice anti-razzismo della Commissione Europea. La sera del 24 settembre, la conferenza darà un’occhiata alla Black European History sotto forma di Keynote di Natasha A. Kelly e il cortometraggio “Skin Politics” del collettivo artistico nero ORE ARTS di Heidelberg.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Il Villaggio di Esteban” compie 27 anni. Una isola felice per bambini fragili

Cristina Gambini

Attenzione agli effetti sulle operazioni frazionate. Contante. Dal 1 gennaio non più di 1000 euro a settimana  

Giuseppe Miceli*

Confesercenti: il voucher per il lavoro occasionale va esteso a tutti i settori

Lorenzo Romeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.