giovedì, 14 Novembre, 2024
Cultura

A Chioggia VIII edizione di #cinemaweb di E-Novation

Si chiude con oggi l’VIII edizione  della rassegna “Cinema e Web” promossa dalla Fondazione E-Novation, che, dopo la pausa estiva, riprende le  sue attività di Networking e Net-reputation da Chioggia. “Chioggia è un borgo bellissimo nella Laguna di Venezia, – spiega il presidente della Fondazione, Massimo Lucidi – che merita di essere conosciuto di più, ospitando un confronto internazionale come questo proprio nell’altissima stagione del Festival del cinema”.

Affiancato nella conduzione dall’attrice Sarah Biacchi, il presidente della Fondazione nonché autore del format, in apertura della kermesse ha subito voluto spiegare il perché di una location contigua al tradizionale Festival lagunare e della contemporaneità: “In questi giorni a dettare l’agenda del Cinema sono più i tappeti rossi, quelli veri e quelli meno blasonati  dei social, piuttosto che i temi veri, le riflessioni pacate, le emozioni della settima Arte. Occorrono, invece, spazi di riflessione seria e di approfondimento dedicati a imprenditori e professionisti che apprezzano le capacità di visione del Cinema. E questo format vuole essere il nostro contributo”. 

Ad aprire l’edizione 2024 di #cinemaeweb il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, e Monsignor Dario Enrico Viganò, responsabile Cultura del Giubileo 2025, per poi proseguire con interventi  dedicati all’arte e alla cultura internazionale grazie alle testimonianze della gallerista  newyorkese Marianne Boesky e del suo collega russo Emelian Zakharov. Presenze evocative di un dialogo di pace basato sulla bellezza e sulla sensibilità artistica, sostenuto anche dall’imprenditore e filantropo Armando Lanza, Presidente della Italian Excellence Delegation di E-novation. La Fondazione, infatti, realizza a Washington DC da 11 anni il “Premio Eccellenza Italiana” grazie a un rapporto forte e consolidato con esponenti della cultura e dell’economia d’oltre Oceano.

 “Quello che piace di questi format della Fondazione e che intendiamo sostenere – ha spiegato l’imprenditore Giovanni Sabetti è che sono perfettamente centrati sul dialogo e sulla condivisione delle opportunità, viatico per la costruzione di una società nuova all’insegna della pace, dello sviluppo economico e dello sviluppo integrale della persona umana, che è lo scopo comune del nostro impegno sociale”.  A fargli eco anche Ugo Biacchi, collezionista e mercante d’arte, direttore generale di Towards the Sun e rappresentante di Hotel des Ventes di Monte Carlo: “L’impegno per il quale siamo qui è ribadire la cultura della Bellezza, che è armonia nel mondo, dialogo tra le culture, rispetto della persona umana e speranza per i giovani. Tutti siamo chiamati a fare la nostra parte”.

“#Cinemaeweb quest’anno, oltre ad esprimere tutta la forza delle proprie idee, ha assunto anche il sapore di una sfida di marketing territoriale, vinta grazie alla collaborazione di giovani imprenditori visionari come Marco Boscolo Nale, che ha saputo coinvolgere la famiglia proprietaria del Centro Astoria o  Sonia Boscolo, proprietaria dell’Hotel Mediterraneo, messo a disposizione di coloro che hanno voluto partecipare al confronto tra Cinema e Web e il loro ruolo nella nostra società.

I dibattiti hanno avuto luogo presso la Sala Lampadari del Palazzo Municipale di Chioggi, con la partecipazione, tra gli altri, del prof. Ugo De Tullio, che ha parlato di Cinema e intelligenza artificiale, di Carlotta del Bianco, presidente del movimento Life Beyond Tourism che sostiene un modello di sviluppo civile del turismo, Leopoldo Rizzi, Presidente della Magnifica Comunità di Val di Fassa, l’attrice Valeria Vaiano, l’imprenditore digitale Gianfranco Caroli e il Presidente nazionale della FERPI, Filippo Nani.

Monsignor Dario Edoardo Viganò, noto esperto cinematografico, ha ricordato il caso della San Paolo Film per la quale “digitalizzare” significa recuperare, “fare memoria”. Molto atteso anche l’intervento del professor Marco Pugliese, fondatore del think tank Open Industria, di Cristina Gessi, imprenditrice di successo di Matera, di Davide Spitale di Alzarating, di Flavio Mazzolatti presidente del Club Amici del Made in Italy, in partenza per gli Stati Uniti con la Fondazione.

Spazio anche ai giovani di E-novation, perché per promuovere la “Cultura della Vita” occorre trovare tutte le forme di dialogo possibili tra le generazioni. L’Educazione, lo Sport, la Salute sono fondamentali per la crescita della persona umana come  hanno ben spiegato loro  il trainer Andrea Miccio, dall’atleta e modello Giovanni Casale e dal personal trainer e startupper di successo Lorenzo Borello della “Bellessere & Faiplay”.

 

 

 

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

1,5 milioni di posti di lavoro. Solo un terzo coperto. Mancano tecnici e operai specializzati

Maurizio Piccinino

Città modello di sviluppo. Sangalli (Confcommercio): urbanistica per rigenerare spazi e persone

Marco Santarelli

Coldiretti: sugli alimentari nuovi rincari. Aumenti dei prodotti del 170%

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.