domenica, 22 Dicembre, 2024
Esteri

Corea del Nord: Kim Jong Un supervisiona i suoi nuovi droni esplosivi

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha supervisionato i nuovi droni esplosivi progettati per colpire obiettivi, impegnandosi a sviluppare ulteriormente queste armi per potenziare la prontezza del suo esercito. Kim ha esibito le crescenti capacità militari del suo paese in un contesto di tensioni con Washington e Seul. Le immagini del test mostrano un drone bianco con code e ali a X che distrugge un bersaglio simile al carro armato K-2 della Corea del Sud. Attualmente, la maggior parte dei droni da combattimento lancia missili da lontano. Il test, avvenuto sabato, coincide con l’esercitazione su larga scala USA-Corea del Sud volta a migliorare le difese contro le minacce nucleari nordcoreane. Le esercitazioni Ulchi Freedom Shield, che termineranno giovedì, mirano a rafforzare la prontezza contro le minacce nordcoreane. USA e Corea del Sud hanno anche iniziato un’esercitazione anfibia con decine di aerei e navi, tra cui i caccia F-35 e la USS Boxer. Kim ha sottolineato l’importanza dei droni nella guerra moderna e ha chiesto uno sviluppo rapido di droni avanzati per ricognizione e attacchi. Lee Chang Hyun, portavoce del Joint Chiefs of Staff sudcoreano, ha affermato che l’esercito di Seul sta esaminando le capacità dei droni nordcoreani e dispone di sistemi per rilevarli e intercettarli. “Siamo consapevoli che durante gli scambi passati alcuni droni sono stati dati alla Corea del Nord come regali – ha affermato Lee – Dovremmo analizzare se loro ha migliorato le proprie capacità”. Corea del Nord e Russia sono alleati di fronte agli scontri con gli USA. Gli analisti affermano che Kim potrebbe aumentare la pressione in un anno di elezioni negli USA, cercando di costringere Washington ad accettare la Corea del Nord come potenza nucleare e negoziare concessioni economiche e di sicurezza da una posizione di forza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Accordo Esercito-Stati generali mondo del lavoro per ricollocamento volontari congedati

Angelica Bianco

Un’Ambasciata del Parlamento della Legalità Internazionale in casa Esercito italiano

Nicolò Mannino

Europa Disarmata

Paolo von Schirach

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.