mercoledì, 18 Settembre, 2024
Video Pillole

Sisma, Castelli “Necessario riattivare processi sociali e comunitari”



RIMINI (ITALPRESS) – “Per dare il giusto senso alla ricostruzione sismica è necessario anche occuparsi della riattivazione dei processi sociali e comunitari. Qualcuno potrebbe dire se ha senso ricostruire case che potrebbero restare vuote? Ha senso perché ricostruire legami e un reticolo sociale nell’entroterra italiano, vuol dire anche mettere in campo quella che è stata una tradizionale energia del Paese”. Così Guido Castelli, commissario straordinario per la ricostruzione post sisma 2016, a margine del Meeting di Rimini. “Abbiamo messo in campo ‘Next Appennino’, è stata finanziata con 1,8 miliardi con fondi complementari al Pnrr e si prefigge di realizzare le condizioni affinchè finalmente il nostro Appennino centrale possa tornare abitabile. I magnifici borghi ma anche la possibilità di abitare in via ordinaria in luoghi isolati geograficamente ma che hanno una grande chance: la digitalizzazione, l’innovazione, visione del mondo che, soprattutto dopo il Covid, potrebbe indurre tanto ragazzi e nomadi digitali ad andare a vivere in quelle zone e dove poter ricostruire un orizzonte di vita”, spiega.

xb1/sat

(ITALPRESS).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Chieti, intestate 70 auto a prestanome

Redazione

Tg Sport – 30/3/2023

Redazione

Maltempo in Emilia Romagna, il sorvolo del droni nel ravennate

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.