sabato, 16 Novembre, 2024
Esteri

Convention Dem: canto del cigno di Joe Biden che dedica un’ode a Kamala Harris

In un discorso politico pronunciato meno di un mese dopo aver abbandonato la sua campagna per un secondo mandato, il presidente Joe Biden ha lodato la sua presidenza e ha esortato i democratici a sostenere la vicepresidente Kamala Harris. Nel suo intervento ha sottolineato numerosi successi, dalle grandi infrastrutture e leggi sui cambiamenti climatici alla riduzione del costo dei farmaci per anziani e alla lotta contro la pandemia di Covid. Biden è stato accolto con una standing ovation fragorosa, con cori di “Grazie, Joe” che hanno sovrastato i suoi tentativi di iniziare il discorso. È stato un momento dolceamaro per un partito che ha esaltato una persona alla cui candidatura presidenziale si era opposto solo poche settimane fa. Il disastroso dibattito di giugno contro il candidato repubblicano, l’ex presidente Donald Trump, aveva scatenato le richieste dei democratici di vederlo abbandonare la corsa. Una volta uscita dalla campagna e assicurato il sostegno a Harris, i democratici hanno iniziato a venerarlo. Rinunciare al proprio potere per aumentare le possibilità di sconfiggere Trump, è stato, per molti democratici, l’atto supremo di altruismo politico. Secondo Biden, la sua presidenza è stata un successo straordinario che ha “salvato la democrazia” da Trump. E, ha aggiunto, “dobbiamo salvare di nuovo la democrazia nel 2024”. Citando la canzone “American Anthem” di Gene Scheer, ha concluso: “America, ti ho dato il meglio di me”. “È stato il paladino della democrazia in patria e all’estero ha – affermato l’ex Segretario di Stato Hillary Clinton – Ha riportato dignità, decenza e competenza alla Casa Bianca. E ha dimostrato cosa significa essere un vero patriota”. La maggior parte delle osservazioni di Clinton riguardavano Kamala Harris. Se vincesse, romperebbe un soffitto di cristallo che Clinton era riuscita a incrinare solo come prima donna candidata alla presidenza da un partito importante.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Biden insiste: “Brevi pause umanitarie”. Netanyahu: ospedali, zero carburante

Antonio Gesualdi

Europa a tutto gas, acquisti congiunti Draghi: “l’Ucraina nell’Ue”. Conte non vuole colbacchi tra i 5S “Ma no a più spese militari”

Giuseppe Mazzei

Ordine esecutivo firmato dal Presidente Usa, Joe Biden, estende l’accesso alla contraccezione

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.