lunedì, 16 Dicembre, 2024
Cultura

L’Inps al Meeting di Rimini per promuovere la cultura previdenziale tra i giovani

LʼInps sarà protagonista al Meeting di Rimini, uno degli appuntamenti più importanti nel panorama politico e istituzionale italiano. Dal 20 al 25 agosto, lʼIstituto nazionale della previdenza sociale parteciperà allʼevento con lʼobiettivo di promuovere la conoscenza e la consapevolezza in materia previdenziale, soprattutto tra le giovani generazioni. La partecipazione dellʼInps sarà articolata su diversi livelli. In primis, verrà allestito un presidio informativo, organizzato con la collaborazione del personale della Direzione centrale comunicazione, della Direzione regionale dell’Emilia-Romagna e delle strutture territoriali. Questo spazio sarà dedicato a fornire informazioni e risposte ai cittadini, con particolare attenzione ai temi previdenziali.

Il talk ʼVivere di più, Vivere meglio?ʼ

Il 21 agosto, alle ore 17.00, il Presidente Gabriele Fava interverrà nel talk ʼVivere di più, Vivere meglio? Il welfare al bivioʼ. promosso dalla Fondazione per la Sussidiarietà. Parteciperanno all’evento Sabina Nuti (Rettrice della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), S.E. Mons. Vincenzo Paglia (Presidente Pontificia Accademia per la Vita) e Giorgio Vittadini (Presidente Fondazione per la Sussidiarietà). Il giorno successivo, il 22 agosto, alle ore 16.00, il Presidente dellʼIstituto – insieme a Vito La Monica (Direttore centrale Pensioni), a Gianluigi Raiss (dirigente dell’Area informatica) e Francesco Ricci (Direttore regionale Emilia-Romagna) – incontrerà i giornalisti per presentare le iniziative 2024-2025 sull’educazione previdenziale. Tra esse lʼApp Contaci, uno strumento pensato appositamente per avvicinare le giovani generazioni al mondo della previdenza. Uno degli obiettivi fondamentali della presenza di Inps al Meeting è proprio quello di aumentare la consapevolezza in materia previdenziale, facendo conoscere meglio norme e strumenti a disposizione dei più giovani.

L’App CONTACI servirà proprio per far comprendere a questi ultimi il funzionamento del sistema pensionistico, si tratta di uno strumento immaginato in particolare per la fascia di età 18- 34, per chi si trova nel regime contributivo e si è affacciato da poco al mondo del lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Carceri: La musica che fa “evadere” e libera le emozioni

Cristina Calzecchi Onesti

Kurt e la stupidità delle istituzioni

Federico Tedeschini

I record da Guinnes del 2023

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.