venerdì, 20 Settembre, 2024
Turismo

Coldiretti/Ixe’: turismo, 14 milioni di italiani in movimento per la gita Ferragosto

L’estate italiana vive uno dei suoi momenti più attesi, il Ferragosto, con 14 milioni di italiani pronti a trascorrere la giornata all’aria aperta, tra mare, montagna e campagna. Un’indagine Coldiretti/Ixe’ rivela che il ʼCapodanno estivoʼ sarà dedicato alla convivialità e al piacere della buona tavola, con picnic e grigliate a farla da protagonisti. Oltre la metà di coloro che sceglieranno una gita fuori porta, circa 7,5 milioni, opteranno per il tradizionale picnic, portando con sé cibo preparato in casa o organizzando una grigliata, vero e proprio must dell’estate italiana. Nel 2024, la passione per il barbecue è cresciuta a dismisura: il 70% degli italiani coglie lʼoccasione delle vacanze per accendere la brace, con la carne che rimane la preferita, scelta dal 49% degli appassionati. Seguono le grigliate miste, che raccolgono il 37% delle preferenze, mentre per la prima volta le verdure raggiungono il pesce con un 7% a testa. Però lʼentusiasmo per il BBQ non deve far dimenticare le precauzioni necessarie in unʼestate segnata dal gran caldo e dalla siccità. La mancanza di piogge ha infatti aumentato il rischio di incendi, un pericolo concreto in molte aree del Paese. Coldiretti avverte che è essenziale prestare la massima attenzione durante le grigliate, posizionando i barbecue lontano da luoghi che potrebbero facilmente prendere fuoco, come boschi e sterpaglie, e seguendo tutte le normative locali per prevenire roghi accidentali.

Da parenti e amici

Nonostante la passione per le attività all’aperto, ci sono anche milioni di italiani che festeggeranno Ferragosto in modi diversi. Secondo l’indagine Coldiretti/Ixe’, 6,5 milioni di persone si ritroveranno in casa di parenti e amici, mentre altri 12,5 milioni approfitteranno della giornata per rilassarsi a casa propria. Alcuni parteciperanno a mostre o concerti, altri sono già in vacanza, mentre una parte della popolazione dovrà lavorare. Un’altra scelta popolare per Ferragosto è l’agriturismo. Sono oltre mezzo milione, tra italiani e stranieri, coloro che trascorreranno la festività in uno dei quasi 26mila agriturismi sparsi in tutto il Paese. Questi luoghi offrono un’esperienza all’insegna del cibo genuino e della natura, con pranzi, cene e pernottamenti che esaltano le tradizioni locali e la cucina 100% italiana, come sottolineato da Terranostra Campagna Amica, l’associazione agrituristica della Coldiretti. Ferragosto, come ricorda Coldiretti, ha origini antiche che risalgono all’epoca romana, quando venne istituita la festa delle Feriae Augusti nel 18 a.C. in onore dellʼImperatore Augusto. Questa celebrazione, inizialmente legata alla raccolta dei cereali e alla prosperità dei raccolti, rappresentava un momento di riposo e di festa per il mondo rurale. Oggi, pur adattandosi ai tempi moderni, Ferragosto mantiene intatto il suo spirito di condivisione e convivialità, unendo tradizione e modernità in un’unica, grande festa.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, Conflavoro Pmi: “USA sconsigliano turismo in Italia e Governo si limita a stop imposte per un mese?”

Redazione

Turismo: Italia secondo paese di destinazione per i francesi

Redazione

Prandini (Coldiretti): “Troppo cemento e aree agricole ridotte”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.