venerdì, 17 Gennaio, 2025
Esteri

Budots, un genere musicale e di danza filippino, diventa un tormentone su TikTok

Un tormentone di TikTok ha conquistato le pagine “For You” a livello globale, mettendo in risalto un genere poco conosciuto di musica dance elettronica dalle Filippine. “Emergency Budots”, un remix di “Dr. Beat” dei Miami Sound Machine, è stato realizzato dal DJ Johnrey Masbate a dicembre ma nell’ultimo mese ha trovato nuova vita su TikTok. La canzone è stata utilizzata in oltre 500.000 video. Come molte canzoni virali prima di essa, “Emergency Budots” è stata scelta come colonna sonora per video di danza e moda, generando milioni di visualizzazioni. In particolare, i video di danza con “Emergency Budots” hanno dato maggiore visibilità a questo genere filippino. Il budots è nato a Davao City, nelle Filippine. Il nome deriva dalla parola gergale regionale Visayan che significa fannullone. Le danze budots, caratterizzate da ampi movimenti delle mani e rotazioni del corpo, hanno preceduto la musica, secondo Sherwin Tuna, noto come DJ Love, che ha discusso del genere nel documentario del 2019 “Budots: The Craze”. Tuna è considerato il creatore della musica budots e ha iniziato a produrla all’inizio degli anni 2000. La popolarità dei budots è cresciuta negli ultimi dieci anni, ma fino a poco tempo fa era confinata a livello regionale. Ora, gli utenti di TikTok stanno cercando di imitare le danze budots nei video accompagnati da “Emergency Budots”. Alcuni creatori, come Hank Green, hanno espresso stupore per i movimenti e hanno dichiarato che la danza è più difficile di quanto sembri. Altri hanno pubblicato tutorial. “Non mi aspettavo che il mio remix diventasse virale – ha detto Masbate – È solo la mia passione fare remix di canzoni”. Ha aggiunto di sperare che la tendenza dei budots porti maggiore attenzione alla cultura filippina e pensa che TikTok stia contribuendo a questo. “Il budots è così speciale per me”, ha detto, “perché quando senti i budots, puoi ballare”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La disinformazione russa in Africa

Renato Caputo

Haley Odlozil non ce l’ha fatta. E’ morta a 30 anni la mamma che ha documentato la sua battaglia contro il cancro alle ovaie su TikTok

Paolo Fruncillo

La Corte Suprema potrebbe confermare la legge che vieta TikTok negli Stati Uniti

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.