Dal 1° luglio 2025 in Italia vi sarà una nuova versione della bolletta luce e gas, rivolta a famiglie, condomini e piccole e medie imprese, i cosiddetti “contraenti o clienti deboli” o che negli ultimi anni l’Europa e l’Italia si stanno impegnando a tutelare. Questo aggiornamento mira a rendere le bollette più semplici e chiare, facilitando la comprensione delle spese e dei consumi energetici. La riforma è stata il frutto di un lungo processo di consultazione che ha coinvolto imprese, consumatori e stakeholder, e ha superato l’air, ovvero l’Analisi dell’impatto della regolazione.
Uno degli elementi chiave della nuova bolletta è il frontespizio unificato. Esso conterrà le principali informazioni generali e un “Scontrino dell’energia” che permetterà di comprendere rapidamente consumi e costi. Inoltre, sarà presente un Box offerta che ricorderà le condizioni contrattuali sottoscritte, permettendo ai clienti di verificarne l’applicazione, per garantire chiarezza e conoscibilità delle informazioni a chi la riceve.
Stefano Besseghini, presidente dell’Arera, ha commentato: “Una riforma auspicata da tempo e da più parti, che evolve la struttura introdotta nel 2014 con la Bolletta 2.0, allineando le informazioni per tutti e rendendole ancora più chiare e semplici, ma soprattutto dando rilevanza al ruolo dei consumatori, mettendoli in grado di verificare i consumi e le proprie scelte di efficienza energetica e di comparare agilmente il proprio profilo con le proposte del mercato”.
Cambiamenti significativi
Il nuovo formato della bolletta prevede una serie di cambiamenti significativi. La prima facciata, nel frontespizio unificato, riporterà l’importo da pagare e tutte le informazioni essenziali sul cliente, sul tipo di servizio fornito, sul contratto di fornitura, sulla fatturazione e sui pagamenti. Lo “Scontrino dell’energia” fornirà una chiara rappresentazione del costo complessivo dell’energia, suddiviso tra quota consumi e quota fissa, con un’ulteriore specificazione della quota potenza per l’energia elettrica. In questa sezione, saranno riportate anche l’Iva, le accise, eventuali bonus, altri addebiti ed il canone RAI. Il Box offerta conterrà gli elementi dell’offerta utili al cliente per verificare la corretta applicazione del contratto da questo sottoscritto. La sezione degli elementi informativi essenziali, organizzata in box uniformi, riporterà informazioni tecniche sulla fornitura, letture e consumi, ricalcoli, informazioni storiche sui consumi e la potenza massima prelevata, stato dei pagamenti e rateizzazioni.
Le informazioni di dettaglio continueranno a essere presenti per fornire una comprensione approfondita. Inoltre, la nuova bolletta dovrà essere disponibile in un formato standard, accessibile tramite un QR code e un URL riportati nel documento. Con un successivo provvedimento, sarà approvato anche un Glossario con le definizioni delle principali voci riportate in bolletta, a cui i venditori dovranno attenersi. Anche il Portale Offerte sarà aggiornato per riflettere le nuove definizioni, ove necessario.
I venditori avranno 12 mesi di tempo per adeguare i propri sistemi alla nuova struttura della bolletta che da luglio prossimo tutti i consumatori italiano riceveranno.