L’Italia è presente alle Olimpiadi non solo sportivamente ma anche condividendo lo spirito di amicizia tra Paesi. È il messaggio lanciato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Treni francesi sabotati dall’ultrasinistra. Parata dei capi di Stato alla cerimonia di apertura
“Segnale di amicizia e incontro nel mondo”
Il capo della Stato è arrivato a Parigi ieri in occasione dell’apertura dei Giochi Olimpici 2024: al suo arrivo ha raggiunto il Villaggio Olimpico per incontrare le atlete e gli atleti dell’Italia e, successivamente, ha pranzato alla mensa del Villaggio Olimpico insieme a loro. Nel pomeriggio ha inaugurato Casa Italia a Le Pré Catelan, dove ha incontrato i dirigenti del CONI e visitato le opere d’arte di Casa Italia e l’istallazione di Milano-Cortina 2026.
“La presenza così articolata raffigura lo sforzo complessivo, l’impegno complessivo e la vicinanza complessiva del nostro Paese all’evento delle olimpiadi – ha detto il capo dello Stato – E questo luogo, che contiene ed esprime una raffigurazione coinvolgente e suggestiva dell’Italia, è il punto ideale per sottolineare quanto il nostro Paese partecipi a questo evento così importante non soltanto sportivamente ma come segnale di amicizia, di incontro nel mondo”.
“Ieri mattina, vedendo al Villaggio Olimpico tante ragazze e ragazzi di ogni parte del mondo vivere insieme, fraternizzare, incontrarsi e tenersi in un comune sforzo, non di contrapposizione, è stato un bel messaggio che supera il mondo dello sport, che peraltro è così importante – ha proseguito – L’inaugurazione, questa mattina, di Casa Italia raffigura quanto l’Italia partecipi con convinzione a questo messaggio che le Olimpiadi esprimono e quindi colloca una sua succursale, un suo luogo in cui si esprime il genio italiano per partecipare a questo grande evento”.
La Casa Italia
La roccaforte dello sport italiano sarà ospitata a Pré Catelan, un padiglione in stile Napoleone III immerso nel parco più vasto della città, il Bois de Boulogne. Una scelta dall’alto valore simbolico per la sua storia olimpica: nel 1894, tra queste mura, il barone Pierre de Coubertin brindò alla nascita delle Olimpiadi.
“Un luogo iconico: qui fu progettato quello che sarebbe stato lo statuto e il regolamento dei Giochi moderni” spiega il presidente del Coni, Giovanni Malagó. “Ci siamo sentiti subito a casa -racconta -: i nostri atleti e atlete troveranno un luogo che è già storia e tradizione e quest’anno potrà consolidarlo. Una decisione facile ma complicata da realizzare a causa della burocrazia” dice il numero uno dello sport italiano che chiude il suo intervento ringraziando il Presidente Mattarella. “Oggi la sua presenza qui ci onora – afferma Malagó rivolgendosi al Capo di Stato – e le siamo infinitamente grati a nome di tutte le persone del mondo dello sport”
Attacco ai treni francesi
Nel frattempo ieri la rete ferroviaria ad alta velocità francese ha subito un sabotaggio poche ore prima della cerimonia di apertura, che ha interrotto il viaggio di decine di migliaia di passeggeri. Gli attacchi sembrano di natura dolosa, una fonte vicina all’inchiesta ha dichiarato all’AFP che i disfunzionamenti erano coordinati e deliberati. Molte tratte sono state cancellate, con l’operatore ferroviario nazionale SNCF che ha confermato che i problemi hanno interessato le linee atlantiche, settentrionali e orientali. La SNCF ha affermato che i treni sono stati dirottati su binari diversi, ma che molti viaggi sarebbero stati cancellati. La linea sud-orientale non è stata interessata poiché “un atto malevolo è stato sventato”.
“Gli attacchi incendiari sono stati avviati per danneggiare le nostre strutture,” ha affermato la SNCF, aggiungendo che la situazione durerà fino al fine settimana. Il direttore generale della SNCF, Jean-Pierre Farandou, ha dichiarato che sono stati colpiti 800.000 passeggeri, mentre il ministro dei trasporti, Patrice Vergriete, ha definito gli attacchi un “atto criminale scandaloso” con “conseguenze molto gravi” per il traffico ferroviario per tutto il fine settimana.
Vergriete ha affermato che i collegamenti verso la Francia settentrionale, orientale e nordoccidentale saranno dimezzati. La SNCF ha invitato i passeggeri a rinviare i loro viaggi e a non recarsi nelle stazioni ferroviarie. Gli attacchi sono avvenuti mentre Parigi era sottoposta a pesanti misure di sicurezza in vista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi estive, per la quale erano attesi 300.000 spettatori e un pubblico di VIP. La sfilata di venerdì sera ha visto 7.500 concorrenti percorrere un tratto di sei chilometri della Senna su una flottiglia di 85 imbarcazioni.
Le autorità francesi sono ora impegnate a ripristinare il servizio ferroviario e a garantire la sicurezza dei passeggeri, mentre le indagini continuano per identificare e fermare i responsabili di questi atti criminali. Si sospettano gruppi dell’estrema sinistra. Intanto Parigi è blindata e sorvegliata da militari per strada.
Parata Capi di Stato a cerimonia apertura Giochi
Il presidente francese Emmanuel Macron dopo il ricevimento all’Eliseo ha accompagnato i leader stranieri sul palco d’onore della cerimonia d’apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024 sulle rive della Senna nella zona del Trocadero. Una cerimonia unica nel suo genere con gli atleti che anzichè a sfilare come in passato all’interno di uno stadio, questa volta navigano su grandi battelli. Attesi oltre 300.000 spettatori. Due gli assenti: il presidente russo Vladimir Putin e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Presente Israele, rappresentata dal presidente Isaac Herzog e i cui atleti saranno sullo stesso battello degli azzurri. Il capo del Comitato olimpico palestinese, Jibril Rajoub, rappresental’Autorità Nazionale Palestinese. Presenti anche il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente finlandese Alexander Stubb e il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Starmer ha dovuto rinunciare a causa del sabotaggio dei treni.
Assente il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden rappresentato però dalla First Lady Jill Biden. Alla cerimonia ha partecipatoinvece, Douglas Emhoff, marito della vicepresidente Kamala Harris candidata alla Casa Bianca. Non c’era il presidente cinese Xi Jinping ma il Paese è rappresentato dal vicepresidente Han Zheng.
la principessa Anna, sorella del Re Carlo III, e il principe Alberto di Monaco sono a Parigi da inizio settimana perchèhanno preso parte alla Sessione del Cio essentro entrambi membri. Il Re di Spagna, Filippo VI li ha raggiunti solo ieri. La Danimarca era rappresentata dal Re Federico X e dalla regina Maria, e dalla principessa Benedikte.
Presenti infine il presidente argentino Javier Milei con il Capo di Stato della Colombia Gustavo Petro. Importante la presenza dell’Africa: Brice Oligui Nguema del Gabon e Faustin Archange Touadera della Repubblica Centrafricana, i presidenti di Camerun, Paul Biya, Ruanda, Paul Kagame e Senegal, Bassirou Diomaye Faye. Il primo ministro Irakli Kobakhidze e la presidente Salome Zurabishvili per la Georgia, la presidente Maia Sandu per la Moldavia, e l’emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al-Thani, membro del Comitato Olimpico Internazionale.