domenica, 19 Gennaio, 2025
Esteri

Blinken: accordo per il cessate il fuoco quasi alla meta. Nuovi raid di Israele a Nuseirat

L’Iran minaccia: vicino l’annientamento di Israele

Marina britannica: nave colpita da Houthi al largo dello Yemen, solo danni lievi e prosegue il viaggio. Decine di palestinesi, lo riporta Al Jazeera, sono stati uccisi in un’ondata di attacchi israeliani al campo profughi di Nuseirat e in altre località di Gaza. Mentre il
portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, profetizza che: “l’annientamento è la destinazione finale e più vicina per il regime sionista, che ricorre ai crimini solo per sopravvivere”.

Blinken, accordo vicino

Per il segretario di Stato americano Anthony Blinken un accordo per il cessate il fuoco tra Hamas e Israele è vicino. Un accordo, che rilascerà gli ostaggi israeliani a Gaza, è “dentro la linea delle 10 iarde”, che nel football americano è quella che delimita il settore del campo più vicino al touchdown, alla meta in cui segnare punti. “Ma sappiamo che qualsiasi cosa negli ultimi 10 metri è la più difficile”, ha aggiunto Blinken, parlando ieri dall’Aspen Security Forum in Colorado venerdì. I mediatori internazionali, tra cui gli Stati Uniti, stanno spingendo Israele e Hamas verso un accordo graduale sostenuto a livello internazionale che fermerebbe i combattimenti e libererebbe circa 120 ostaggi a Gaza. Gli infruttuosi negoziati tra le parti in conflitto sono in corso dal cessate il fuoco di una settimana di novembre. Sia Hamas che Israele si sono accusati reciprocamente di sabotare l’accordo mentre questo si avvicinava. I negoziati sono sembrati incrinati lo scorso fine settimana, quando Israele ha dichiarato di aver preso di mira il comandante militare di Hamas, Mohammed Deif, con un attacco massiccio. Nonostante l’attacco, Hamas ha dichiarato che i negoziati sono in corso.

Ostaggi e cessate il fuoco

Il Consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha detto che “l’obiettivo principale” dell’incontro della prossima settimana tra il Presidente Usa Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu sarà il rilascio degli ostaggi e l’accordo di cessate il fuoco attualmente sul tavolo tra Israele e Hamas. “Il Presidente concentrerà le sue energie con il Primo Ministro Netanyahu su ciò che sarà necessario per lavorare insieme… e poi gli Stati Uniti lavoreranno con gli altri mediatori per raggiungere questo accordo nelle prossime settimane”, ha detto Sullivan durante una chiacchierata informale all’Aspen Security Forum. Sullivan spiega che il progetto della proposta è stato delineato da Biden in un discorso tenuto a fine maggio; gli Stati Uniti hanno poi raccolto il sostegno globale per l’accordo e ottenuto l’impegno di Israele a giugno, per poi ottenere un impegno da Hamas per il “quadro generale” all’inizio di questo mese.

Raid colpiti miliziani di Hamas

L’esercito israeliano (Idf) ha dichiarato di avere eliminato a Rafah, nel sud di Gaza, numerosi terroristi armati nelle ultime ore. L’Idf ha specificato nel suo aggiornamento quotidiano che le truppe della Brigata Givati hanno ingaggiato diversi scontri con terroristi e che la 401ma brigata corazzata sta svolgendo “attività significative” contro siti e uomini di Hamas nel quartiere nord-occidentale di Tel Sultan a Rafah. Decine di palestinesi sono stati uccisi in un’ondata di attacchi israeliani al campo profughi di Nuseirat e in altre località di Gaza tra ieri sera e questa mattina. Lo riporta Al Jazeera. La United Kingdom Maritime Trade Operations (UKMTO) ha dichiarato sabato di aver ricevuto una segnalazione di un incidente a 83 miglia nautiche a sud-est di Aden, nello Yemen

Iran, annientamento Israele

Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Nasser Kanani, ha condannato i recenti attacchi israeliani a Gaza, affermando che “l’annientamento è la destinazione finale e più vicina per il regime sionista, che ricorre ai crimini solo per sopravvivere”. “Con false scuse, l’esercito israeliano prende di mira gli edifici educativi di Gaza, come la scuola di Al-falah, attualmente utilizzata per ospitare i palestinesi sfollati”, ha scritto Kanani sul suo account X, aggiungendo: “I leader criminali del regime di Apartheid israeliano e anche i loro sostenitori occidentali dovrebbero rendersi conto che nessuna delle loro mosse può compensare i loro fallimenti strategici passati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il mondo in frantumi. Chi destabilizza, chi ci guadagna e chi dovrebbe reagire

Giuseppe Mazzei

Netanyahu attaccato dai Dem Usa: “Ha perso la bussola, nuove elezioni”

Maurizio Piccinino

Putin mette in discussione la legittimità di Zelensky

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.