giovedì, 16 Gennaio, 2025
Attualità

Mattarella, elogio ai Parlamenti: “Fondamentali perché ascoltano il popolo”

Continua la visita di Stato in Brasile dove ha parlato anche dell’IA: “Non averne paura, ma attenzione agli abusi”

Un vero e proprio elogio a tutti i Parlamenti grazie ai quali c’è un legame diretto con il popolo. È quanto ha fatto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’incontro che ha avuto con il numero uno del Congresso brasiliano Rodrigo Pacheco durante la sua visita istituzionale in terra carioca (che si concluderà venerdì). “Le riflessioni dei Parlamenti”, ha detto direttamente da Brasilia, “sono fondamentali perché raccolgono ed esprimono le sensibilità dei popoli”. Mattarella ha sottolineato l’importanza della diplomazia parlamentare che coinvolge direttamente i rappresentanti eletti, permette un dialogo più profondo e comprensivo tra le nazioni, poiché riflette le voci e le preoccupazioni dei cittadini: “È importante perché pone un contributo al tessuto di pace nel mondo”.

Parlando della sua esperienza personale, il Presidente ha ribadito il suo rispetto per il lavoro dei Parlamenti “perché sono stato in questo luogo per 25 anni e conosco bene il rapporto che si crea con il corpo elettorale, con il popolo”. Il Capo dello Stato ha inoltre richiamato nuovamente l’importanza della partecipazione politica, distinta dal semplice “parteggiare”. Ha ricordato che i diritti dei cittadini si concretizzano attraverso l’esercizio democratico, avvertendo dei rischi di democrazie imperfette che possono minare le libertà e alterare la rappresentatività e la volontà degli elettori. “Se questo si attenua, si riduce la garanzia della loro effettiva vigenza”, ha aggiunto.

“Strumento importante”

Nel corso del summit con Pacheco, Mattarella ha toccato anche il tema dell’Intelligenza Artificiale, una cosa di cui “non bisogna avere paura”, ma evitando nel contempo “quegli abusi che sono possibili con uno strumento così importante”. Insomma, bisogna avere un approccio equilibrato sull’IA, riconoscendone il potenziale rivoluzionario, ma anche i rischi associati: “Su qualsiasi scoperta che la scienza consegna all’umanità, il problema è utilizzarla per buoni fini e non in maniera criminale”. Ma in linea generale il Presidente ha elogiato le potenzialità positive dell’Intelligenza Artificiale, definita come una “grande innovazione” con prospettive affascinanti, “a partire dalla medicina e in tanti altri settori possono arrivare benefici significativi”.

La visita a Porto Alegre

Intanto ieri pomeriggio via aereo Mattarella da Brasilia ha raggiunto Porto Alegre, capitale dello Stato del Rio Grande do Sul. La zona è stata colpita – tra aprile e maggio del 2024 – da gravi alluvioni che hanno provocato danni e vittime, lasciando senza casa oltre mezzo milione di persone. Il Presidente ha visitato il Centro Umanitario Recomeço, centro di accoglienza inaugurato dal governo nel quartiere di Canoas, con il supporto dell’Unhcr, destinato alle famiglie che hanno perso le loro case nelle alluvioni dei mesi scorsi. Ad accoglierlo il Governatore del Rio Grande do Sul, Eduardo Leite, e il capo della Protezione Civile, il colonnello Luciano Boeira. Successivamente il Capo dello Stato si è recato alla Associação Leopoldina Juvenil, circolo sportivo nel centro di Porto Alegre, dove – alla presenza del Console Generale d’Italia, Valerio Caruso – ha incontrato il personale del Consolato Generale d’Italia e una rappresentanza della collettività italiana nello Stato del Rio Grande do Sul.

Gli impegni odierni di Mattarella lo vedranno visitare a San Paolo il Museo dell’Immigrazione e l’Arsenale della Speranza gestito dal Sermig che svolge attività di accoglienza e di assistenza ai senzatetto. Nel pomeriggio incontrerà la comunità italiana presso l’Edificio Italia, sede del circolo italiano di San Paolo. Al termine della visita, il Presidente si recherà a Rio de Janeiro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Teatro: inaugurazione dell’auditorium “del Maggio” di Firenze con Mattarella

Ettore Di Bartolomeo

La morte di Giorgio Napolitano. Il Presidente della Repubblica del PCI eletto due volte. Istituzioni e politica in lutto

Antonio Gesualdi

Risarcimenti reali per danni da Intelligenza artificiale

Alessandro Alongi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.