“Una sana alimentazione passa inevitabilmente anche dal consumo quotidiano di latte e yogurt.” A tracciarne le linee guida il “Decalogo per il corretto consumo di latte & yogurt nell’alimentazione quotidiana” elaborato dal Tavolo Tecnico sulla Sicurezza Nutrizionale (TaSiN), al quale siede anche Federalimentare, che si occupa di sorveglianza nutrizionale. Il documento sottolinea l’importanza di consumare ogni giorno latte e yogurt. Secondo i dati raccolti dagli esperti, nell’ultima decade, la percentuale di coloro che consumano quotidianamente latte è passata dal 62,2% al 48,1%, determinando soprattutto un aumento del consumo non giornaliero e più occasionale di questo alimento, coinvolgendo maggiormente la fascia di età 6-24 anni.
Latte e yogurt quotidiano
Secondo Federalimentare “è importante sottolineare come, a livello internazionale e nazionale, le linee guida per una corretta alimentazione siano concordi nello stabilire l’importanza di consumare quotidianamente latte e yogurt, e gli studi effettuati, nel rapporto quantità-benefici, hanno stabilito che latte, yogurt e i loro derivati possono essere dei validi alleati per ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, ipertensione, obesità e osteoporosi.” Il Decalogo analizza i benefici di latte e yogurt partendo dall’assunzione quotidiana di questi alimenti per poi delinearne le proprietà nutritive, i benefici, le capacità energetiche fino ad evidenziarne le qualità salutari per l’organismo e l’idoneità di consumo ad ogni età. I dati hanno indotto gli esperti TaSIN a ribadire il corretto posizionamento di latte e yogurt nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata: latte, yogurt e derivati sono prodotti essenziali per l’organismo e se consumati nelle quantità consigliate (3 bicchieri al giorno).
Il decalogo TaSIN
Il decalogo è composto da una decina di indicazioni e suggerimenti. Da quella, appunto, di consumare almento ogni giorno tre porzioni tra latte e yogurth da preferire a colazione e come spuntino alle varie scelte anche in base ad eventuale intolleranza al lattosio. Latte e yogurt contengono anche vitamina A del gruppo B e altri sali minerali. “Il latte e lo yogurt bianco, senza zuccheri aggiunti, sono molto simili dal punto di vista nutrizionale e favoriscono l’equilibrio della flora intestinale”. Inoltre è consigliato scegliere tra latte fresco pastorizzato, di alta qualità o microfiltarato a lunga conservazione. Per il latte “crudo” è necessaria la bollitura prima del consumo. Si può scegliere anche il Kefir che è un latte la cui fermentazione non è dovuta all’azione dei microrganismi. Il latte e lo yogurt scremati hanno un ridotto contenuto di grassi e di calorie. Inoltre il latte, sottolinea il Decalogo, può essere bevuto a ogni età (ad eccezione degli intolleranti al lattosio) e per chi ha intolleranze esistono “prodotti a ridotto o nullo contenuto di lattosio, come i latti delattosati”. Infine il calcio e il fosforo presenti nel latte e nello yogurt sono facilmente assorbiti dall’organismo: il loro consumo contribuisce a diminuire il rischio di insorgenza di osteoporosi.