martedì, 2 Luglio, 2024
Economia

Codacons: “Sarà l’estate dei rincari”

Aumenti in tutti i settori, dal Telepass agli hotel

Gli italiani che si preparano a partire per le vacanze nelle prossime settimane dovranno affrontare una dura realtà: rincari significativi che coinvolgono ogni aspetto della villeggiatura, dai trasporti agli alloggi, passando per stabilimenti, parchi e musei. Questo è quanto emerge dallo studio sui ‘prezzi pazzi’ delle vacanze estive 2024, diffuso dal Codacons. La prima brutta notizia riguarda chi viaggerà in auto: dal 1° luglio aumenteranno infatti le tariffe del Telepass. L’offerta base passerà da 1,83 a 3,90 euro al mese (+113%), la Easy da 2,50 a 4,64 euro al mese (+85,6%) e la Plus da 3 a 4,90 euro al mese (+63,3%). Anche pedaggi e parchimetri registrano aumenti, con un incremento del 2,1% su base annua.

I rincari non risparmiano i voli: i prezzi dei biglietti aerei nazionali sono aumentati del 24,4% in un solo mese, mentre quelli internazionali segnano un +7,3%. Anche i treni non sono da meno, con un aumento del 9,3% rispetto al 2023. Per la settimana centrale di agosto, i voli verso le principali località di mare italiane ed estere vedono rincari del 20% rispetto all’estate scorsa.

Gli alloggi

Le brutte notizie continuano con gli alloggi: i prezzi di hotel, case vacanze, b&b e altre strutture ricettive, sempre per il periodo di agosto, registrano aumenti tra il 15% e il 25%. Questo è dovuto anche ai ‘prezzi dinamici’, una pratica adottata da un numero crescente di strutture che aumenta le tariffe in base alla domanda. Meno pesanti, ma comunque significativi, i rincari degli stabilimenti balneari, che segnano un +5% ad agosto. Anche i parchi, i musei e i giardini vedono un aumento del 2,1% nell’ultimo mese.

Il monitoraggio del Codacons evidenzia cifre impressionanti per chi cerca esperienze di lusso: un soggiorno di una settimana per due persone, dal 10 al 17 agosto, può arrivare a costare 77.504 euro per una villa esclusiva a Positano, 63.307 euro a Pula (Sardegna) e 54.344 euro per una ‘suite presidenziale’ a Bressanone. Altri esempi includono 39.242 euro per una settimana su uno yacht privato a Porto Cervo, 37.492 euro per una villa a Taormina e 30.124 euro per uno chalet a Ortisei.

Località esotiche

Chi intende raggiungere località esotiche e remote deve fare attenzione ai costi dei voli: un biglietto aereo da Roma a Port Moresby (Papua Nuova Guinea) può arrivare a costare 19.640 euro ad agosto, 15.970 euro per Honiara (isola di Guadalcanal) e 15.152 euro per Apia (isola di Samoa).

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro nei campi. Passanti (Confagricoltura): pomodoro, primi nel mondo ma prezzi troppo bassi non coprono costi di produzione

Gianmarco Catone

Lagarde alza i tassi. E non è finita

Stefano Ghionni

G20: accordo di massima su tassazione globale

Anna La Rosa

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.