Dal 22 al 24 giugno la Guardia di Finanza festeggia il 250° anniversario dalla sua fondazione con un evento straordinario nel cuore di Roma. Per tre giorni, Piazza del Popolo e la terrazza del Pincio saranno animate da una serie di iniziative aperte al pubblico dalle 10 alle 22, all’insegna dello sport, del divertimento e della storia. I festeggiamenti prenderanno il via con l’allestimento di due ‘villaggi’, dove i visitatori potranno immergersi in una vasta gamma di attività. Al Pincio, gli stand delle specialità sportive dei gruppi Fiamme Gialle offriranno a tutti l’opportunità di cimentarsi in varie discipline. Atleti di tiro a segno, karate, skateboard, scherma, vela e arrampicata saranno a disposizione per dimostrazioni e prove pratiche, rendendo la panoramica location una palestra a cielo aperto.
Piazza del Popolo ospiterà invece installazioni che ripercorrono la storia della Guardia di Finanza attraverso rappresentazioni tridimensionali delle date più significative. Qui, i visitatori potranno esplorare futuristiche aree tematiche che illustrano i diversi comparti e i compiti dell’Istituzione, in un affascinante cammino immersivo.
Testimonianze dirette
Il Villaggio tematico presenterà anche testimonianze dirette dei militari della Guardia di Finanza, che racconteranno le operazioni quotidiane di tutela economica, contrasto alla criminalità e soccorso. Inoltre, saranno esposti dati, tecnologie e conoscenze che costituiscono il fondamento delle loro attività di successo. Tra le attrazioni principali, i visitatori potranno ammirare da vicino il modello di imbarcazione V.A.I. 300 Hybrid e l’elicottero Leonardo AW139. Grazie ai simulatori di realtà aumentata, i più intraprendenti potranno vivere l’emozione di sentirsi piloti dei mezzi aerei e navali in dotazione, dai pattugliatori alle motovedette veloci. L’evento non sarà solo un’occasione di intrattenimento e sport, ma anche di musica e celebrazioni che culmineranno in una solenne cerimonia militare. Il 24 giugno alle ore 18.30, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Piazza di Siena sarà il teatro di una commemorazione che renderà omaggio al passato e al futuro della Guardia di Finanza.