giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Coronavirus, Decaro “Servono subito 5 miliardi per i Comuni”

ROMA (ITALPRESS) – "La capacita' fiscale dei Comuni e' drasticamente ridotta. Non per volonta' di noi amministratori, ne' per volonta' di cittadini e imprese che versano i tributi. E' ridotta, se non in alcuni casi azzerata, per la situazione che si e' creata con il blocco delle attivita' economiche a seguito dell'emergenza sanitaria. L'effetto di questo stato di fatto e' che non abbiamo entrate ora e non ne vediamo il recupero neppure in prospettiva. Il governo deve prendere consapevolezza di questa situazione e deve far fronte gia' nel prossimo decreto alla richiesta di 5 miliardi che gli enti locali hanno avanzato da tempo. Non possiamo aspettare oltre: si tratta di garantire ai cittadini italiani i servizi che i Comuni erogano, a cominciare dal trasporto pubblico e dalla raccolta dei rifiuti". Lo dichiara il presidente dell'Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha abbandonato insieme all'Unione delle Province i lavori della conferenza unificata, convocata oggi in videoconferenza, in attesa degli sviluppi del tavolo tecnico-politico. "I sindaci hanno dimostrato senso di responsabilita' e senso delle istituzioni che rappresentano, fin dall'inizio di questa emergenza – continua Decaro -. L'abbiamo fatto ben consapevoli che questo e' quel che i cittadini si aspettano da noi: leale collaborazione con tutte le istituzioni della Repubblica. Tuttavia anche la nostra buona volonta' si ferma davanti all'inagibilita' finanziaria dei Comuni che ci impedisce di approvare i bilanci e di continuare a lavorare per le nostre comunita'. Abbiamo fin qui fronteggiato il problema senza risorse aggiuntive attraverso gli accordi con Mef, Cdp e Abi sulle rate dei mutui, per garantirci liquidita', e un'anticipazione di trasferimenti da parte del governo per 4,3 miliardi. Ma non possiamo andare avanti cosi'. Ne va della possibilita' per i Comuni di sopravvivere. Senza risorse nuove e immediate, saremo costretti a interrompere i servizi". (ITALPRESS). sat/com 08-Apr-20 18:25

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.