mercoledì, 26 Giugno, 2024
Esteri

La Cina offre una coppia di panda all’Australia come segno di relazioni amichevoli

La visita del premier cinese Li Qiang in Australia ha messo in luce aspetti positivi delle relazioni bilaterali. Secondo solo a Xi Jinping, Li ha visitato lo zoo di Adelaide, che accoglie i panda Wang Wang e Fu Ni dal 2009. Ha annunciato l’arrivo di due nuovi panda dopo il ritorno della coppia attuale in Cina. Il ministro degli Esteri Penny Wong ha ringraziato Li per mantenere i panda come attrazione principale, sottolineando i benefici economici e turistici per il Sud Australia. Tom King, CEO di Penfolds, ha dichiarato che tali visite rafforzano i legami economici e culturali. Questa è la prima visita di un premier cinese in sette anni, segnando un miglioramento delle relazioni da quando il Partito Laburista di Anthony Albanese è stato eletto nel 2022. Li ha ricordato che Albanese è stato il primo premier australiano a visitare la Cina dal 2016. Decine di manifestanti per i diritti umani si sono radunati fuori dallo zoo.

Ripristino delle relazioni

La Cina ha ripristinato le relazioni dopo il governo conservatore precedente. Le relazioni si erano deteriorate a causa di leggi contro le interferenze straniere, l’esclusione di Huawei dalla rete 5G e la richiesta di un’indagine sul COVID-19. Nel 2020 Pechino ha imposto blocchi commerciali, causando perdite significative. Ora, tutti i divieti commerciali sono stati revocati, tranne per le aragoste vive. Il ministro del Commercio Don Farrell ha previsto che presto anche questo ostacolo sarà rimosso. Albanese discuterà con Li dei recenti scontri tra eserciti nel Mar Cinese Meridionale e nel Mar Giallo e della sorte del blogger australiano Yang Hengjun, condannato a morte. L’Australia è preoccupata anche per Gordon Ng, condannato a Hong Kong. La visita di Li all’impianto di Tianqi Lithium Energy Australia a Perth evidenzia l’interesse della Cina a investire in minerali critici.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ecologia, esperimento in Australia: “Nella bioplastica, di ‘Bio’ c’è ben poco”

Marco Santarelli

Alto funzionario informatico americano avverte: “Prevedo potenziali attacchi hacker cinesi alle infrastrutture statunitensi”

Valerio Servillo

Crescita e rivoluzioni industriali

Maurizio Merlo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.