domenica, 17 Novembre, 2024
Esteri

La Corea del Sud riprenderà la propaganda tramite altoparlanti in risposta ai palloncini del Nord

La Corea del Sud ha annunciato la ripresa delle campagne di propaganda contro il Nord, in risposta all’invio, da parte di Pyongyang, di oltre 300 palloncini pieni di spazzatura oltre il confine . Recentemente, attivisti del Sud hanno inviato palloncini con scritte K-pop, banconote da un dollaro e propaganda anti-Kim Jong-un, provocando la furia di Pyongyang che ha risposto allo stesso modo. Sabato, il governo di Seoul e le autorità della provincia di Gyeonggi hanno avvisato i residenti della presenza di nuovi palloncini. “La Corea del Nord sta lanciando un’altra provocazione con palloncini di spazzatura nelle nostre aree civili”, ha scritto il sindaco di Seoul Oh Se-hoon su Facebook. L’esercito di Seoul ha affermato che “non c’erano sostanze pericolose” nei palloncini, ma ha avvertito il pubblico di evitare e segnalare eventuali palloncini alle autorità. “La tensione è alta”: i sudcoreani al confine temono un conflitto.

Tattica antica

Le trasmissioni tramite altoparlanti, una tattica usata durante la guerra di Corea del 1950-1953, fanno infuriare Pyongyang, che ha minacciato attacchi di artiglieria contro gli altoparlanti se non fossero stati spenti. “C’è un’alta probabilità che la ripresa delle trasmissioni tramite altoparlanti possa portare a un conflitto armato”, ha affermato Cheong Seong-chang del Sejong Institute. I legami tra le due Coree sono ai minimi degli ultimi anni, con la diplomazia in stallo e Kim che intensifica i test e lo sviluppo delle armi, mentre il Sud si avvicina al suo principale alleato in materia di sicurezza, Washington. Nel 2018, durante un periodo di miglioramento delle relazioni intercoreane, i leader delle due Coree hanno concordato di “cessare tutti gli atti ostili reciproci”, compresa la distribuzione di volantini. Il parlamento sudcoreano ha approvato nel 2020 una legge che criminalizza l’invio di volantini al Nord, ma gli attivisti non si sono fermati.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nato, Mark Rutte: “Stop subito” ai soldati nordcoreani a Kursk. Ue, “Minaccia alla pace mondiale”

Antonio Marvasi

Sottomarino americano con armi nucleari in Corea del Sud mentre gli alleati parlano di piani di guerra

Valerio Servillo

Lancio missile Corea Nord aggressione ingiustificabile

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.