Si tiene da oggi a sabato la seconda edizione del ‘Matera Fiction’, un evento dedicato alla serialità internazionale in programma proprio nella città lucana. Le manifestazioni si svolgeranno per la gran parte all’interno del cinema comunale Guerrieri e saranno aperte al pubblico gratuitamente fino a esaurimento posti. La prima giornata del festival prende il via oggi alle 17 presso la Libreria Mondadori in piazza Vittorio Veneto, con la presentazione del libro ‘La nostra storia. Tutto il mondo di Happy Days’ in occasione del 50° anniversario della serie. L’evento vedrà la partecipazione di Emilio Targia, co-autore del libro.
Alle 18 si terrà l’evento speciale di apertura con la prima nazionale del film ‘Padre Pio’ di Abel Ferrara. Seguirà una masterclass con il regista, noto per aver vinto il Leone d’argento – Gran Premio della Giuria alla 62° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
La giornata si concluderà alle 21 all’Auditorium Gervasio in pPiazza del Sedile, con l’anteprima nazionale del concerto ‘Symphony Series’ eseguito dall’Orchestra Magna Grecia, diretta dal Maestro Paolo Vivaldi. Tra i numerosi eventi in programma spicca, il 6 giugno lo spettacolo ‘Bollywood Dance – Il Sogno di Radha’, dedicato al cinema popolare indiano con coreografie di Nathalie Rajawasala. Infine, il 7 giugno, sempre al Guerrieri, si terrà il ‘Concerto Fame’ con la Lee Curreri Orchestra.
Gli ospiti
Tra gli ospiti di rilievo del festival diretto da Giuseppe Papasso figurano il già citato Abel Ferrara, Asia Argento ed Emir Kusturica, il quale ritorna a Matera a quasi quarant’anni dal suo celebre film ‘Underground’. Questi illustri nomi del cinema terranno delle masterclass aperte al pubblico. Gianmarco Tognazzi sarà premiato per il suo contributo alla serialità, mentre saranno presenti anche Rocco Papaleo, Massimo Boldi, Andrea Roncato, e Lee Curreri con la sua band, che celebreranno i quarant’anni di ‘Saranno famosi’. Ninetto Davoli ricorderà Pier Paolo Pasolini in occasione del sessantesimo anniversario del film ‘Il Vangelo secondo Matteo’. Tra le star internazionali, attesa la partecipazione della celebre attrice turca Hilal Altinbilek, conosciuta per il ruolo di Zuleya nella serie ‘Terra amara’, che presenterà la sua nuova produzione.
Le targhe d’oro per la serialità 2024 andranno a: ‘Per Elisa, il caso Claps’ (Rai Fiction), ‘Christian’ (Sky), ‘Luce dei tuoi occhi’ (Mediaset), ‘La casa di carta – Berlino’ (Netflix), ìBillions’ (Showtime), ‘Saane Havtim’ (Yatim), ‘Under Guardianship’ di Hani Abdalla e ‘The Makanai’ di Genki Kawamura. La targa d’oro per schermi altrove va a ‘Turn in the Wound’ di Ferrara, presentato alla Berlinale. Due convegni curati da Marco Spagnoli includono ‘Le nuove frontiere della narrazione della realtà’ e ‘Sud Dramma Fiction: Un racconto meridionale e meridionalista della Fiction’. Diversi incontri per gli addetti ai lavori includono una discussione sulla macchina seriale oggi in Italia e sui nuovi contenuti dell’entertainment internazionale, con interventi di Michele Zatta, Angelo Florio, Gary Marenzi e Valentina Martelli.