0
The flag of Argentina on blue sky background

Argentina: si dimette Nicolas Posse, capo di gabinetto del Presidente Milei

martedì, 28 Maggio 2024
1 minuto di lettura

Il governo del presidente argentino Javier Milei ha annunciato, lunedì, le dimissioni del capo di gabinetto Nicolas Posse, nominando al suo posto il ministro degli Interni Guillermo Francos. La costituzione argentina prevede che il capo di gabinetto sia il ministro di più alto grado nel governo. “Il dottor Guillermo Francos assumerà la funzione di capo del gabinetto dei ministri, conferendo maggiore peso politico e rilevanza al ruolo,” ha comunicato il governo tramite un annuncio sulla piattaforma social X.

Guillermo Francos

Francos, ex rappresentante dell’Argentina presso la Banca Interamericana di Sviluppo, ha avuto un ruolo cruciale nella campagna elettorale di Milei. Nell’attuale amministrazione, è stato una figura fondamentale nell’attuazione delle politiche di austerità, privatizzazione e deregolamentazione economica promosse dal presidente ultra-liberale sin dal suo insediamento nel dicembre 2023. Il presidente Milei ha promesso di fermare il declino economico del paese e di eliminare il deficit di bilancio.

Per perseguire questi ambiziosi obiettivi, ha ridotto drasticamente la spesa pubblica e eliminato decine di migliaia di posti di lavoro nel settore governativo. Inoltre, ha svalutato il peso del 50%, una misura che ha avuto un forte impatto sui consumatori. Sebbene l’inflazione stia iniziando a rallentare, i prezzi continuano a crescere del 290% rispetto all’anno precedente. Il Fondo Monetario Internazionale prevede che quest’anno l’economia argentina si contrarrà del 2,8%, riflettendo le difficoltà economiche in corso e le sfide che il governo deve affrontare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Il Prof. Leone Melillo, in Argentina

Il Patto di Amicizia e Collaborazione, fortemente voluto dal Prof.…

Il Prof. Leone Melillo in Argentina: nuove pratiche di riabilitazione sociale, sanitaria, psichiatrica.

Il Prof. Leone Melillo (nella foto) sarà in Argentina, come…