Il presidente USA Joe Biden ha annunciato mercoledì una nuova iniziativa per il condono del debito federale a favore di 160.000 studenti e personale accademico. Il Dipartimento dell’Istruzione ha dichiarato che cancellerà un totale di 7,7 miliardi di dollari di debito, di cui 5,2 miliardi di dollari per quasi 67.000 mutuatari, 613 milioni di dollari per oltre 54.000 mutuatari attraverso il piano SAVE e 1,9 miliardi di dollari per oltre 39.000 mutuatari attraverso adeguamenti amministrativi ai conteggi di rimborso basati sul reddito. Inclusa questa ultima iniziativa, l’amministrazione Biden fino ad oggi ha condonato un totale di 617 miliardi di dollari a 4,75 milioni di persone.
I mutuatari
Ne beneficeranno coloro che hanno ricevuto il condono dei prestiti per il servizio pubblico, come insegnanti, infermieri e funzionari delle forze dell’ordine. La riduzione si applica anche a mutuatari che hanno sottoscritto un piano di rimborso basato sul reddito noto come SAVE e che si qualificano per un vantaggio che offre “tempi di condono ridotti”, nonché a mutuatari che ricevono sollievo grazie ad altri adeguamenti al rimborso basato sul reddito. L’annuncio arriva dopo il tentativo fallito di ridurre il debito studentesco: l’anno scorso la Corte Suprema respinse il piano di riduzione del debito di Biden durante la pandemia, che mirava a cancellare fino a 20.000 dollari di debito studentesco per circa 43 milioni di mutuatari.
Il ministro dell’Istruzione, Miguel Cardona, ha affermato che l’amministrazione Biden “rimane determinata” nei suoi sforzi “per portare la riduzione del debito studentesco a milioni di persone in tutto il paese”. Il presidente ha inoltre sottolineato l’importanza della riduzione del debito in una dichiarazione, affermando: “Non smetterò mai di lavorare per cancellare il debito studentesco, non importa quante volte i funzionari eletti repubblicani cerchino di fermarci”.