lunedì, 16 Dicembre, 2024
Esteri

L’Unicef: “Aumento del 40% dei bambini uccisi in attacchi in Ucraina”

L’Unicef ha lanciato un grido d’allarme, evidenziando un drammatico aumento del numero di bambini uccisi in attacchi nell’Ucraina dilaniata dalla guerra. Secondo quanto riportato dal comunicato dell’organizzazione umanitaria, il numero di bambini caduti vittima di violenza è aumentato del quasi il 40% rispetto all’anno precedente, segnando una tragica escalation di violenza che continua a segnare le vite più vulnerabili. I dati ufficiali confermano che tra il primo gennaio e il 31 marzo del 2024, 25 bambini hanno perso la vita in seguito agli attacchi, il più giovane dei quali aveva appena due mesi. Questi numeri, tuttavia, rappresentano solo la punta dell’iceberg di una crisi umanitaria che continua a mietere vittime innocenti. Nove bambini sono stati uccisi solo nelle prime tre settimane di aprile, gettando ulteriormente luce sull’orrore quotidiano che affligge le comunità ucraine.

Regina De Dominicis, Direttrice regionale dell’Unicef per l’Europa e l’Asia Centrale, ha espresso profonda preoccupazione per la situazione durante una recente missione in Ucraina: “Mentre continuano gli attacchi mortali, i bambini e le loro famiglie sono costretti a sopportare ulteriori perdite e distruzioni. Ogni attacco ritarda gli sforzi di recupero e ricostruzione, prolungando il deterioramento della qualità di vita dei bambini”.

La situazione

La devastazione causata dagli attacchi si estende ben oltre il numero di vittime, influenzando gravemente l’accesso dei bambini all’istruzione e ai servizi essenziali. La guerra che è andata avanti per due anni, aggravata dalla pandemia di Covid-19, ha interrotto l’istruzione di intere generazioni di bambini, privandoli di anni cruciali di apprendimento e sviluppo. Migliaia di scuole, strutture sanitarie e residenze sono state danneggiate o distrutte, mettendo a rischio non solo le vite, ma anche il futuro dei giovani ucraini. Nonostante le sfide, l’Unicef si impegna ad assistere i bambini dell’Ucraina. Attraverso la riabilitazione delle scuole, la fornitura di materiali didattici e il supporto all’apprendimento online, l’organizzazione mira a preservare le opportunità educative per i bambini colpiti dal conflitto. Inoltre, fornendo sostegno psicosociale e per la salute mentale, l’Unicef cerca di mitigare gli effetti devastanti della guerra sul benessere emotivo dei bambini.

Tuttavia, la situazione richiede un intervento urgente e sostenuto. L’Unicef ha sottolineato la necessità di ulteriori finanziamenti per garantire un sostegno critico ai bambini e alle famiglie in Ucraina, compresi quelli che vivono nelle zone di conflitto più intense. Con un appello per altri 250 milioni di dollari nel 2024, l’organizzazione spera di continuare il proprio lavoro vitale nel mitigare gli effetti devastanti della guerra sulla vita dei bambini ucraini.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’importazione sleale e i cambiamenti climatici minacciano il miele italiano

Valerio Servillo

L’ultimo ricatto nucleare di Putin

Renato Caputo

Autotrasporto. Patto tra Confartigianato e la vice ministra Bellanova: sui problemi da risolvere impegno comune

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.