sabato, 20 Aprile, 2024
News Italpress

Cdp rinegozia i mutui degli Enti Locali per liberare 1,4 miliardi

ROMA (ITALPRESS) – Cassa Depositi e Prestiti rafforza l'impegno per far fronte all'emergenza economica causata dall'epidemia da Covid-19, con un pacchetto di misure straordinarie per enti territoriali e imprese. Il Cda ha approvato una serie di interventi. In particolare, CDP offre un supporto finanziario a Comuni, Citta' Metropolitane, Province e Regioni per far fronte all'emergenza con la piu' vasta operazione di rinegoziazione realizzata negli ultimi anni dal Gruppo: 7.200 enti potranno rinegoziare circa 135 mila prestiti per un debito residuo complessivo di 34 miliardi. La misura consentira' di liberare risorse, nel 2020, fino a 1,4 miliardi, che gli enti potranno destinare anche ad interventi per far fronte all'emergenza epidemiologica da Covid-19. L'iniziativa si aggiunge a quella gia' varata nelle scorse settimane relativa alla sospensione delle rate dei mutui dei comuni ricompresi nell'iniziale zona rossa delle regioni Lombardia e Veneto. Inoltre, prevista una nuova linea di operativita', che consente il finanziamento fino a 2 miliardi a supporto dei fabbisogni finanziari delle medie e grandi imprese (indicativamente con fatturato superiore ai 50 milioni) per esigenze temporanee di liquidita', supporto al capitale circolante e sostegno agli investimenti previsti dai piani di sviluppo delle aziende. Le misure approvate oggi seguono il Piano di interventi da 17 miliardi di euro a sostegno dell'economia italiana varato da CDP nelle scorse settimane. (ITALPRESS). ads/sat/com 02-Apr-20 16:12

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.