Mons. Antonio Staglianò, Vescovo emerito della Diocesi di Noto è stato chiamato da Papa Francesco a dare voce alla Pontificia Accademia di Teologia proprio con un fine ben specifico: portare il Kerigma della Gioia della Bellezza di Dio ovunque e a chiunque suscitano in tutto quella nota di umanità che rende ogni uomo icona di un amore Trinitario.
Invitato a due significativi appuntamenti culturali nella città di Palermo, e più precisamente alla Facoltà Teologica di Sicilia e alla Cappella Palatina di Palazzo dei normanni, monsignor Antonio Staglianò ha presentato due suo collaboratori in questa meravigliosa avventura culturale: don Massimo Naro, quale membro ordinario, e Il professore Nicolò Mannino quale Interlocutore Referente della Pontificia Accademia di Teologia.
Grande consenso ha avuto questa iniziativa sia con una affollata partecipazione a un convegno sul tema della RESURREZIONE preso l’aula magna della Facoltà Teologica di Sicilia guidata dal brillante preside Don Vito Impellizzeri, e alla Cappella Palatina presso l’Assemblea Regionale Siciliana dove tantissimi giovani hanno riflettuto sul tema “I figli della luce invocano Pace”.
I temi proposti da monsignor Antonio Staglianò inerente la Pontificia Accademia di Teologia hanno affascinato tantissimi giovani che hanno chiesto al professore Mannino di collaborare attivamente per comprendere fino in fondo l’attualità e la bellezza della fede che ha capo alla resurrezione, dopo ogni esperienza di sub cultura di morte.