giovedì, 25 Aprile, 2024
News Italpress

Ghirelli “Una richiesta di stop della Serie C oggi sarebbe sbagliata”

FIRENZE (ITALPRESS) – "La salute e' una priorita'. Per Lega Pro la salute dei calciatori, dei tifosi, dei cittadini e di tutto il sistema e' stata sempre il faro guida che deve muovere ogni tipo di decisione. Aprire un confronto sul presente e il futuro del campionato di serie C e' certamente positivo, ma oggi una richiesta delle societa' di chiusura e annullamento del campionato sarebbe controproducente e, aggiungo, sbagliata". Lo ha dichiarato il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli, a proposito del futuro del torneo dei Comuni, che e' stato interrotto a causa del coronavirus. "L'unico organo deputato a decidere per la sospensione o annullamento del campionato e' il Consiglio Federale. Una simile decisione comporterebbe danni irreversibili, soprattutto sotto il profilo economico e legale oltreche' sociale" ha detti Ghirelli. "Pensiamo, ad esempio, ai pagamenti degli emolumenti dei calciatori. Se la decisione di sospendere e annullare il campionato venisse assunta dalle societa' (datori di lavoro) non ci sarebbero le basi giuridiche per legittimare la riduzione o l'interruzione dei pagamenti, perche' la prestazione sportiva sarebbe interrotta a causa di una decisione delle societa' e non per causa di forza maggiore. Vi e' quindi la necessita' di un provvedimento sospensivo o interruttivo dell'Autorita' Pubblica per un interesse generale di tutela sanitaria e della salute che legittimi ad invocare la sospensione o interruzione del pagamento degli emolumenti" ha proseguito il numero uno della Lega Pro. "Faccio fatica a seguire il ragionamento di chi chiede una decisione autonoma del mondo sportivo: ci troveremmo a dover rispondere in sede legale ad ogni iniziativa isolata e slegata rispetto alle decisioni del Governo e, di conseguenza, della catena di comando, del Coni e della Federazione. Viceversa, oggi, la nostra energia deve essere rivolta a conquistare misure per tamponare i danni ed atti autonomi come il taglio dei costi che ci danno consapevolezza e credibilita' esterna e, contemporaneamente, attendere le indicazioni del Governo e degli scienziati e ragionare a sistema". (ITALPRESS). gm/red 01-Apr-20 16:04

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.