Le autorità californiane stanno invitando gli automobilisti a non percorrere la Highway 1, lungo la costa centrale, a seguito del cedimento di un tratto provocato dalle forti piogge arrivate durante il weekend di Pasqua. La frana si è verificata sabato pomeriggio vicino al Rocky Creek Bridge, a circa 27 chilometri a sud di Monterey, causando il crollo di parte dell’asfalto nell’oceano sul lato meridionale della carreggiata. La strada è stata immediatamente chiusa al traffico in entrambe le direzioni.
La California Highway Patrol ha annunciato sabato che si stava organizzando per consentire l’evacuazione dei veicoli bloccati nella zona. A mezzogiorno di domenica, era stato accertato che la corsia direzione nord era transitabile. Alcuni automobilisti hanno trascorso la notte nelle loro auto, mentre altri hanno trovato rifugio presso il Big Sur Lodge nelle vicinanze.
Lavori in corso
Kevin Drabinski, portavoce di Caltrans, il Dipartimento dei Trasporti della California, ha comunicato che sono già in essere i lavori per un rinforzo della struttura stradale. La celebre Highway 1 è nota per le sue frequenti interruzioni dovute a crolli, colate di fango e frane durante eventi meteorologici avversi. La perturbazione che ha interessato la California ha portato piogge intense a basse altitudini e oltre 30 centimetri di neve nelle aree sciistiche della Sierra Nevada vicino al Lago Tahoe. Ryan Kittell, meteorologo del National Weather Service, ha precisato che il fenomeno meteorologico è tipico del mese di marzo e non si tratta di un “fiume atmosferico”.