mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Attualità

Assonautica, Acampora: “L’economia del mare val 143 miliardi, puntare su filiere”

“Assonautica Italiana, l’Associazione nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare di Unioncamere, con il Cluster Tecnologico Nazionale sull’Economia del Mare BIG si interconnettono per lavorare sulle nuove traiettorie per la BlueEconomy accelerando il processo di sviluppo tra ricerca e imprese”. Lo ha detto Giovanni Acampora, Presidente di Assonautica Italiana, Si. Camera e Camera di commercio Frosinone Latina, a “Il Mare in Azione: le nuove traiettorie del Blu” che si è svolto a Roma e a cui hanno partecipato   i principali stakeholder istituzionali, associativi e industriali dell’Economia del Mare. “In Italia – ha aggiunto nel corso del suo intervento – l’economia del mare vale 52 miliardi di euro per quanto riguarda la componente diretta e conta quasi 914 mila addetti che lavorano in oltre 228 mila imprese. Un insieme di filiere che è in grado di generare ulteriore sviluppo perché ha un effetto moltiplicatore: ogni euro prodotto dalla Blue Economy ne ha attivati 1,7 nel resto dell’economia per un valore aggiunto complessivo che sfiora i 143 miliardi di euro”. “Grazie al Piano del Mare stiamo vivendo una nuova stagione che si apre in un momento di grande trasformazione e in un contesto di forti tensioni geopolitiche, in cui il nostro Paese deve affermare la sua centralità nel mediterraneo, puntando sulle filiere strategiche nella cornice irrinunciabile della sostenibilità”, ha aggiunto.

Gli obiettivi del ‘green deal’

“Le prospettive delineate nel Piano del mare ci impongono di guardare agli obiettivi del green deal con un approccio non ideologico, ma aperto alla neutralità tecnologica, per affrontare l’importante sfida per la decarbonizzazione del settore navale e nautico, che rappresenta una filiera essenziale per l’economia italiana e mondiale. Innovazione, digitalizzazione e nuove frontiere tecnologiche dell’intelligenza artificiale sono tra i principali driver dell’economia del Mare, che potrà avere un ruolo da protagonista nel processo di transizione. In questo contesto si inserisce il 3° Summit Nazionale sull’Economia del mare – Blue Forum dal titolo “Investiamo nell’Economia del mare” (10-13 Aprile a Gaeta), che sarà un’occasione di confronto e che coinvolgerà tutti gli stakeholder del mare, insieme alla politica nazionale ed europea con cui celebreremo la Giornata Nazionale del Mare”, ha spiegato.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Corte conti: nel 2022 raggiunti 55 obiettivi del Pnrr

Marco Santarelli

L’economia del mare fondamentale per la crescita del Paese

Marco Santarelli

Transizione agro-ecologica: il Crea nella partnership europea per la ricerca

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.