domenica, 17 Novembre, 2024
In primo piano

Nel 2023 -23% le vendite di bici, Ancma lancia la campagna ‘Ora pedala’ a favore dell’utilizzo della bicicletta

È in corso di svolgimento la quarta edizione degli Emoving Days, l’evento organizzato nella CityLife di Milano dedicato all’e-mobility che vede coinvolte aziende, operatori, cittadini e associazioni in un confronto sulle tematiche legate alla mobilità urbana. Nella giornata di ieri, rivolta esclusivamente agli operatori del settore delle biciclette, è emerso come l’Italia stia attraversando una fase di contrazione, con un marcato calo delle vendite di bici registrato nel 2023. Infatti, la diminuzione è stata quantificata in un significativo -23% rispetto all’anno precedente, portando il totale delle biciclette muscolari vendute appena oltre la soglia degli 1,3 milioni di pezzi. E sulla base di questi dati, presentati in occasione degli Emoving Days da Confindustria Ancma, Associazione Ciclo Motociclo Accessori, nasce una campagna di rilancio della bici con “Ora pedala “, ideata proprio da Ancma, a favore dell’utilizzo della bicicletta.

Il comparto delle bici risente della crisi

Nello dettaglio, la bicicletta muscolare si ferma a 1.090.000 pezzi venduti, con un calo del 24% sul 2022, mentre, le e-bike, che finora avevano mostrato una tendenza di crescita costante, registrano 273.000 unità vendute, segnando il 19% in meno sull’anno precedente anche se, confrontando i dati con il 2019, la crescita delle vendite di e-bike segna un +40%. Dal punto di vista del volume d’affari, il settore ha generato 2,6 miliardi di euro nel 2023, cifra inferiore ai 3,2 miliardi del 2022, ma che tuttavia rappresenta un aumento del 24% rispetto al 2019. Anche per quanto riguarda la produzione italiana il comparto delle biciclette muscolari risente della crisi, scendendo sotto ai 2 milioni di pezzi prodotti (1.685.000 le biciclette muscolari, -29% e 290.000 le e-bike -23%).

Una campagna di comunicazione con sconti e incentivi

Per fronteggiare tale situazione, l’Associazione Ancma ha lanciato la campagna “Ora pedala”, un’azione, anche concreta, a favore dell’utilizzo della bicicletta. Tale campagna di comunicazione lavorerà infatti su due fronti: quello istituzionale e quello commerciale, permettendo così alle aziende del settore, a partire dal 22 marzo fino al 30 aprile, di offrire sconti e incentivi privati nelle rispettive reti di vendita. Il presidente di Ancma, Mariano Roman, nel sottolineare l’importanza di “passare dagli incentivi all’acquisto a quelli all’utilizzo” della bicicletta, ha dichiarato: “Lo ribadiamo da mesi e come associazione chiediamo un intervento deciso sulla promozione della cultura della bici”. Tuttavia, una nota positiva è la bilancia commerciale del settore, il calcolo che registra la differenza tra esportazioni e importazioni, che segna un valore di +21 milioni di euro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Alla lotteria dei Bonus. Incentivi, fondo perduto, sgravi e super bonus, quanti soldi andranno veramente alle imprese produttive?

Giampiero Catone

Assoutenti: “Bonus e incentivi per le famiglie italiane a rischio nel 2025”

Stefano Ghionni

Granelli (Confartigianato): bene la riforma degli incentivi purché efficaci e fruibili per lavoro e imprese

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.