lunedì, 23 Dicembre, 2024
Attualità

Il 10% della popolazione europea soffre di disturbi del sonno

In occasione della Giornata Mondiale del Sonno, SYNLAB, leader europeo nella medicina di laboratorio e della diagnostica medica, annuncia di aver ricevuto l’accreditamento come ambulatorio neurologico specializzato nei disturbi del sonno da parte della società scientifica nazionale AIMS (Associazione Italiana Medicina del Sonno) per l’ambulatorio del sonno attivo presso il Poliambulatorio SYNLAB CEMES di Padova. A livello nazionale, altri due ambulatori SYNLAB sono dedicati in maniera specifica ai disturbi respiratori durante il sonno, presso il Polidiagnostico SYNLAB CAM di Monza e il Poliambulatorio SYNLAB San Nicolò a Como, con una serie di servizi integrati dedicati ai pazienti. I disturbi del sonno sono comuni nella popolazione ma ancora scarsamente diagnosticati e trattati, il che rappresenta un problema visto che l’insonnia influisce fortemente sulla qualità della vita degli italiani. In uno studio pubblicato sul prestigioso Journal of Neurology lo scorso dicembre, il Gruppo di consenso di esperti sull’insonnia ha rilevato che l’insonnia è il disturbo del sonno più riportato nei paesi industrializzati che colpisce in forma cronica circa il 10% della popolazione europea, mentre in Italia la percentuale delle persone che ne soffrono sembra essere ancora più elevata. Le linee guida definiscono l’insonnia come un disturbo indipendente e spesso rappresenta una condizione di comorbidità in presenza di altre patologie. Inoltre, l’insonnia cronica può esacerbare o prolungare una vasta gamma di disturbi fisici e mentali e per questa ragione gli esperti ritengono che la diagnosi dell’insonnia sia di fondamentale importanza per il benessere psicofisico.

Le persone faticano ad addormentarsi

Gianluigi Scannapieco, Chief Clinical Medical Officer SYNLAB Italia, spiega che “L’insonnia è un disturbo del sonno in cui le persone faticano ad addormentarsi o a dormire per un tempo adeguato. Nell’insonnia cronica, la difficoltà del sonno notturno può influenzare la capacità della persona di funzionare al meglio durante il giorno, con ricadute sulla salute. Per questo è importante la presa in carico complessiva del paziente e il monitoraggio dei sintomi per un tempo adeguato al fine di determinare l’approccio terapeutico più adatto ai singoli individui”. “Nei centri SYNLAB seguiamo un approccio multidisciplinare per identificare i disturbi legati al sonno per evitare che si ripercuotano negativamente sul corretto funzionamento del nostro cervello e degli altri organi del nostro corpo” dichiara Giorgia Chinaglia, Medico neurologo esperto della Medicina del Sonno dell’ambulatorio SYNLAB Cemes di Padova. “Il nostro team di specialisti in pneumologia e neurologia sono in grado di analizzare tutti quei sintomi quali sonnolenza diurna, disturbi motori e comportamentali in sonno (ad esempio sonnambulismo) che necessitano di essere identificati per poter essere accuratamente trattati”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giovani: la troppa esposizione ai dispositivi elettronici aumenta il disturbo del sonno

Lorenzo Romeo

L’ansia aumenta. Si dorme tutti poco

Carlo Pacella

Ue: il 10% della popolazione soffre di disturbi del sonno

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.