“Ancora una volta il Parlamento e la maggioranza hanno dato dimostrazione di attenzione e concreto impegno nei confronti dei territori del sisma 2016. Ringrazio i colleghi della Commissione Bilancio del Senato, e in particolare il senatore Guido Liris, che hanno espresso parere positivo al finanziamento ai 12 interventi, per un valore di 3 milioni e 621 mila euro, facenti parte della categoria “Conserva zione dei beni culturali” correlati agli eventi sismici del 24 agosto 2016″.
Lo afferma il senatore Guido Castelli, Commissario Straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 commentando l’esame, e il parere espresso, sull’atto del Governo relativo allo Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di ripartizione della quota dell’otto per mille dell’Irpef, de- voluta alla diretta gestione statale per l’anno 2022 concernente gli interventi relativi alla categoria “Con- servazione dei beni culturali”. Categoria che comprende anche i 12 casi sopra citati (compresi all’interno dei territori di Marche e Umbria).
Recupero, restauro e valorizzazione
“Grazie a queste risorse potranno essere realizzati interventi di recupero, restauro e valorizzazione di palazzi storici, archivi e biblioteche. Si tratta di un patrimonio di grande valore, perché esprime la cultura e la memoria storica dei borghi dell’Appennino centrale. Mentre è in corso l’opera di ricostruzione, alla quale abbiamo impresso un cambio di passo, è fondamentale che ven- gano contestualmente preservati e tramandati quegli elementi che rappresentano, o custodiscono, l’identità stessa di territori e comunità”, aggiunge il Commissario Castelli.