Il Comune di Genova si prepara per un’importante partecipazione all’edizione 2024 del Mipim-Marché international des professionels de l’immobilier, l’evento annuale di riferimento nel settore dell’immobiliare e dell’edilizia che si terrà a Cannes fino al 15 marzo presso il Palais des Festivals et des congrés. Con circa 22.500 visitatori accreditati, oltre 6.500 investitori, 90 Paesi rappresentati e oltre 300 stand, il Mipim è una vetrina di primaria importanza per le città e le regioni desiderose di presentare i propri progetti di sviluppo urbano e attrarre investimenti. Il Comune di Genova sarà presente con un desk all’interno dello stand di Ice, nell’ambito del Padiglione Italiano, e con uno stand indipendente nella Riviera 9, adiacente al Padiglione Italiano.
Sostenibilità
Domani sarà l’Assessore al Marketing territoriale Francesca Corso a presentare “Genova 2030: la città del futuro”, con un focus sulla sostenibilità, le connessioni e l’attrattività. Sarà presentato anche il Piano di rigenerazione urbana del centro storico Caruggi. Mercoledì 13 sarà presente l’Assessore all’Urbanistica Mario Mascia per un focus sulla rigenerazione urbana e il Waterfront di Levante. Giovedì 14, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti presenteranno la Genova del futuro e il plastico di Genova 2030, un modello in legno tridimensionale realizzato da Stefano Rossi, che rappresenta la città da Voltri a Nervi, comprese le nuove opere infrastrutturali.
Incontri istituzionali e tecnici
I progetti verranno presentati a potenziali investitori attraverso incontri B2B istituzionali e tecnici svolti dal personale della Direzione Marketing Territoriale del Comune di Genova, supportato dalla Genova Business Unit (GBU), l’unità creata dall’assessorato allo Sviluppo economico del Comune di Genova, nel ruolo di facilitatore nel permettere all’amministrazione di incontrare imprese, investitori e lavoratori. La partecipazione al Mipim 2024 vede la collaborazione del Comune di Genova con la Regione Liguria, l’Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, la Camera di Commercio, Liguria International e il Renzo Piano Building Workshop.