SpaceX e la NASA hanno lanciato con successo, dal Kennedy Space Center della NASA in Florida, una missione congiunta Crew-8 verso la Stazione Spaziale Internazionale. La NASA e SpaceX hanno inviato un equipaggio di quattro persone verso la ISS a bordo della navicella spaziale Dragon, segnando l’ottava missione di rotazione dell’equipaggio di SpaceX verso la ISS nell’ambito del Commercial Crew Program della NASA. Il lancio di domenica è stato il terzo tentativo, dopo che in precedenza era stato annullato due volte a causa del maltempo. La missione è partita alle 22:53. Gli ingegneri hanno confermato che la piccola crepa sulla guarnizione del portello non avrebbe causato problemi per fermare il lancio.
I membri dell’equipaggio a terra hanno festeggiato quando il booster del primo stadio si è separato e il Dragon ha proseguito nello spazio. Gli astronauti della NASA sono il comandante Matthew Dominick, il pilota Michael Barratt, la specialista di missione Jeanette Epps e il cosmonauta russo Roscosmos Alexander Grebenkin, che svolge anche il ruolo di specialista di missione. Si tratta della prima missione verso la ISS per tutti tranne Michael Barratt, che è al suo terzo volo. La navicella spaziale Dragon è stata lanciata dal razzo Falcon 9, definito da SpaceX come un “razzo riutilizzabile a due stadi”, il primo del suo genere. Una volta separato dal Dragon, atterrerà presso la stazione spaziale di Cape Canaveral.
L’equipaggio, che tornerà in autunno, trascorrerà sei mesi sulla ISS. Pochi giorni fa, gli amministratori hanno scoperto una piccola perdita d’aria nella stazione spaziale. “Non influenzerà la missione Crew-8 – ha dichiarato il responsabile del programma ISS Joel Montalbano durante un briefing sulla missione Crew-8 – ma volevo evitare sorprese”.