venerdì, 10 Gennaio, 2025
Esteri

Ritirate negli Stati Uniti 120mila casseforti per armi in grado di essere aperte anche dai bambini

Il governo federale ha emesso un avviso urgente riguardante oltre 120.000 casseforti biometriche per armi, avvertendo del pericolo di apertura non autorizzata, anche da parte di bambini di soli 6 anni. Questo annuncio ha scatenato preoccupazioni per la sicurezza delle armi in migliaia di case, mettendo le persone a rischio di gravi lesioni o morte. La Commissione per la sicurezza dei prodotti per i consumatori (CPSC) ha ricevuto 91 segnalazioni di accesso non autorizzato alle casseforti, coinvolgendo marchi come Bulldog Cases, Awesafe, Machir e MouTec, alcuni dei quali in vendita dal 2019. Fortunatamente, non sono stati riportati feriti o decessi legati a questi incidenti, ma il rischio è stato considerato così grave da giustificare un richiamo volontario in collaborazione con le aziende coinvolte. Questo richiamo è stato motivato anche da un precedente incidente avvenuto l’anno scorso, legato a una sparatoria mortale in cui un ragazzo di 12 anni aveva avuto accesso a un’arma custodita in una cassaforte per armi da fuoco senza autorizzazione. Questi eventi hanno spinto la CPSC a intensificare i controlli sulle casseforti per armi, al fine di individuare eventuali problemi di sicurezza più ampi.

Diversi problemi

Il presidente della CPSC, Alex Hoehn-Saric, ha dichiarato che l’agenzia ha individuato diversi problemi, tra cui il malfunzionamento delle casseforti che non si chiudono correttamente a chiave, permettendo così l’accesso non autorizzato. Di fronte a questa situazione, i consumatori che hanno acquistato i prodotti interessati dal richiamo sono invitati a smettere immediatamente di utilizzare la funzione biometrica e ad utilizzare solo la chiave fino a quando non sostituiranno le casseforti. La CPSC ha garantito che i consumatori possono contattare direttamente le aziende coinvolte per ottenere un kit di riparazione o sostituzione gratuito, al fine di garantire la massima sicurezza delle loro armi e proteggere le loro famiglie da potenziali incidenti

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Direttore CIA: “Nessuna prova che l’Iran stia velocizzando la costruzione di un’arma nucleare”

Maurizio Piccinino

Giurato si addormenta durante il processo a Hunter Biden

Stefano Ghionni

Kiev sotto attacco russo. Disaccordi a Bruxelles su proposta Borrell di togliere restrizioni su armi. Ungheria: decisione folle

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.