venerdì, 19 Aprile, 2024
News Italpress

Coronavirus, Conte “Ne usciremo a testa alta”

ROMA (ITALPRESS) – "Si'. Io prego. Prego di poter svolgere nel migliore modo possibile il mio ruolo e di riuscire a dare forza a tutti coloro che sono in prima linea, prego di poter presto rivedere gli italiani riabbracciare i loro cari e di riuscire a dare conforto a tutti coloro che hanno perso qualcuno. Nei momenti difficili la spiritualita' sostiene piu' che mai la forza dell'impegno e dell'azione concreta". Cosi' il premier Giuseppe Conte nell'intervista a Famiglia Cristiana. L'appello all'unita' e alla solidarieta' degli italiani per sconfiggere il contagio, il plauso agli operatori sanitari e a tutti gli italiani impegnati con grande spirito di sacrificio in prima linea, il richiamo alle opposizioni ad agire "con responsabilita' e amor di Patria", mettendo da parte "polemiche strumentali". E ancora: le misure per superare "lo tsunami economico", l'esigenza di una risposta dell'Europa "vigorosa, tempestiva, coordinata", la volonta' di "uscire a testa alta" da questa tempesta. "Sono giornate particolarmente intense che si allungano sino a sera tardi. Stiamo facendo un grande lavoro di squadra, consapevoli che non ci possiamo risparmiare. Ognuno deve spendersi al massimo, deve fare la sua parte e il momento e' adesso". Per quanto riguarda l'organizzazione nelle citta' e ai trasporti, spiega che "il trasporto pubblico non puo' essere bloccato: impediremmo a medici e infermieri di raggiungere gli ospedali e renderemmo difficoltoso muoversi per chi e' investito di servizi di pubblica utilita'". Il premier conferma un piano di riassetto industriale ed economico per tutto il Paese: "Stiamo studiando dettagliatamente il provvedimento dello scudo del golden power e, sotto la regia di palazzo Chigi, siamo pronti ad agire per difendere gli asset industriali e aziendali del nostro Paese senza precluderci di allargare l'intervento ad altri settori strategici". Infine, il premier dice: "So bene cosa significa rimandare un abbraccio, a incontrare i propri genitori, limitare le uscite e i trasferimenti. Ma la rinuncia serve a preservare noi stessi e i nostri cari. La rinuncia di oggi preserva l'abbraccio di domani". (ITALPRESS). ads/com 25-Mar-20 12:08

Condividi questo articolo:
Sponsor

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.