domenica, 5 Maggio, 2024
Video Pillole

Idrogeno, via libera ai finanziamenti europei



ROMA (ITALPRESS) – La Commissione europea ha approvato un progetto di comune interesse europeo a sostegno delle infrastrutture dell’idrogeno. L’iniziativa è stata concepita e notificata congiuntamente da Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Slovacchia. Gli Stati membri erogheranno fino a 6,9 miliardi di euro in finanziamenti pubblici, che dovrebbero a loro volta liberare 5,4 miliardi di investimenti privati. 32 imprese con attività in uno o più Stati membri, tra cui anche PMI, parteciperanno a 33 progetti.
L’IPCEI Hy2Infra interesserà un’ampia parte della catena del valore dell’idrogeno e sosterrà la diffusione di elettrolizzatori su larga scala per 3,2 GW per produrre idrogeno rinnovabile; la realizzazione di condotte di trasporto e distribuzione dell’idrogeno nuove e riconvertite per circa 2.700 km; lo sviluppo di impianti di stoccaggio dell’idrogeno su larga scala.

/gtr

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Tg Economia – 29/2/2024

Redazione

Cingolani: “Accelerare la transizione ecologica”

Redazione

Sicilia, Armao: “Riparte confronto con Mef su autonomia finanziaria”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.